Frassinelle Polesine (RO) – La sera del 2 giugno l’attore Pippo Santonastaso, che ha compiuto 87 anni lo scorso 25 maggio, è stato al Teatro Casa del Popolo di Frassinelle per incontrare gli allievi del Corso di Cinema e radiotelevisione diretto da Ferdinando De Laurentis.
Dopo aver fatto visita al Sacrario delle 84 vittime del camion della morte (alluvione 1951) alle 20.30 ha incontrato il gruppo di Frassinelle. Con loro si è accordato per girare un cortometraggio scritto da Cristina Navaro, Denis Ferrarese e Martina Tenan, da uno spunto di Martina Merlini, con la collaborazione di Alberto Pedriali, Rossella Magosso, Beatrice Maggiolo e Maddalena Dal Maso. Pippo dovrà interpretare un intellettuale caduto in disgrazia dal punto di vista economico, accusato di aver assassinato il sindaco. Sarà vero?
L’attore bolognese si è dichiarato contento di affrontare questa prova, reduce dal successo del personaggio che ha interpretato nell’ultimo film di Alessandro Siani dal titolo “Tramite amicizia”, un anziano che ogni giorno, per anni, si reca ad un appuntamento con una ragazza che arriverà molti anni dopo. Quindi ha iniziato a dialogare con gli allievi che gli hanno posto molte domande, soprattutto riguardanti la sua carriera. Domande e risposte per quasi due ore senza interruzioni, tanto da ricavarne alcune trasmissioni radiofoniche e televisive.
In questo periodo Frassinelle Polesine, grazie all’attività del Coct, è spesso protagonista al martedì pomeriggio su TVA Vicenza. Dopo il documentario sul territorio e il reportage sul Museo dei presepi, la cerimonia di inaugurazione del murales sulla facciata del museo e l’iniziativa “Viva Vittoria” delle donne del gruppo “Ciacole e creatività”, martedì 6 giugno andrà in onda uno special, registrato sempre in teatro Casa del popolo a Frassinelle, su Alida Ferrarese, cantante polesana salita agli onori per il successo che ha avuto nel programma The Voice senior oltre a una decennale carriera di successi e soddisfazioni, e martedì 13 e quello seguente, il 20, non è da perdere l’intervista a don Licio Boldrin che parla della sua amicizia con papa Luciani, dall’incontro al Sacrario il 14 novembre 1976 fino agli ultimi momenti del pontificato, 40 minuti emozionanti e interessanti che meritano di essere visti e seguiti per molti racconti inediti.
«Mi ricordo del sacerdote che vinse al quiz di Mike Bongiorno, tanti anni fa», ha detto Pippo, particolarmente colpito dal racconto della prima visita dell’allora patriarca di Venezia Albino Luciani.
«Storie che si intersecano a Frassinelle e che diventano racconti da condividere oltre i confini provinciali», ha commentato l’assessore Martina Merlini che ha dichiarato di essere rimasta molto soddisfatta dell’evento, svoltosi nella massima semplicità e naturalezza. «C’è fermento e condivisione», ha evidenziato l’assessore.
Con Pippo Santonastaso l’appuntamento prossimo sarà a fine giugno o a metà luglio per le riprese del cortometraggio che lo vede coinvolto con il gruppo di Frassinelle.