ROVIGO – Ecoambiente assume. E c’è tempo fino al 20 ottobre per presentare la domanda. La selezione serve per la potenziale assunzione a tempo determinato di un numero non ancora individuato, modulato sulla base delle esigenze, di addetti ai servizi di spazzamento manuale ed altri simili di igiene ambientale e servizi di raccolta e trasporto di rifiuti urbani con il porta a porta nei Comuni della Provincia di Rovigo. L’inquadramento è al livello 2° B del Contratto collettivo nazionale dei Servizi ambientali.
Ecoambiente prevede infatti la necessità di rafforzare il proprio organico sia per migliorare e potenziare il proprio servizio, sia per far fronte alle consuete maggiori necessità che solitamente si verificano nel mese di dicembre, complici le festività che creano un surplus di rifiuti, ma anche per coprire eventuali periodi di ferie o malattia, a maggior ragione in questo periodo segnato dalla presenza della pandemia. La graduatoria resterà poi valida per un biennio e verrà utilizzata per la copertura delle assunzioni che saranno successivamente deliberate dal consiglio di amministrazione. In questo caso si tratta di assunzioni a tempo determinato, ma l’azienda sta avviando anche assunzioni a tempo indeterminato, per far fronte alla sostituzione del personale arrivato al momento della pensione.
Per partecipare al bando, il cui regolamento completo si trova sul sito www.ecoambienterovigo.it, al di là delle cause di esclusione previste, basta aver compiuto 18 anni, aver assolto agli obblighi scolastici, non avere condanne penali o procedimenti penali pendenti, né tossicodipendenze, ed essere invece fisicamente idonei alle mansioni previste, oltre a possedere la patente di guida C o superiore, ma, soprattutto, il Certificato di qualificazione del conducente per il trasporto merci con dotazione di punti non inferiore a 15. L’esame si articolerà in una prova scritta con domande su codice della strada, attività professionale di autotrasporto e norme di sicurezza e di una prova orale psicoattitudinale.