ROVIGO – A seguito del Protocollo d’Intesa del luglio 2019 denominato “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” e siglato dal M.I.U.R e dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, è stato avviato il progetto didattico SEMI’NSEGNI. L’iniziativa, promossa da Donne Impresa Coldiretti Veneto, in collaborazione con Giovani Impresa, Senior e Fondazione Campagna Amica, è stata pensata per tutte le scuole di ogni ordine e grado, con la volontà di avvicinare bambini e ragazzi alla comprensione del concetto di sviluppo sostenibile, non solo attraverso lezioni teoriche, ma anche tramite esperienze pratiche, tra cui visite nelle aziende agricole, nelle fattorie didattiche e nei mercati dei produttori a km zero.
Mamma Cocca, i segreti per una merenda salutare e l’importanza della “Dieta Mediterranea”
All’interno del progetto didattico SEMI’NSEGNI ha trovato spazio anche Mamma Cocca, la startup innovativa fondata da Alberto Boccato. È lo stesso founder ad aver presenziato agli incontri nelle scuole, proponendo interventi specifici relativi ad alcuni consigli per una merenda salutare, ma anche attività interattive; proprio nella mattinata del 20 aprile 2023, Alberto ha incontrato gli alunni della Scuola Primaria Duca d’Aosta di Rovigo.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere i giovani consumatori consapevoli delle molteplici funzioni che il cibo svolge all’interno dell’organismo, permettendo loro di comprendere l’importanza di una “Dieta Mediterranea” che passi anche attraverso la consapevolezza dei prodotti e della loro provenienza.
La merenda salutare si affianca alle altre attività previste dal progetto: l’orto scolastico o botanico, cioè la realizzazione di un orto in cassetta del quale gli alunni devono prendersi cura con responsabilità e che consente loro di comprendere la stagionalità che caratterizza il mondo agricolo; la biodiversità e il patrimonio agroalimentare, ossia un laboratorio di manipolazione di semi vari, che aiuta gli studenti a conoscere i prodotti e a comprendere l’iter di etichettatura, indispensabile per avere consapevolezza della provenienza dei prodotti stessi; infine, l’economia circolare, un insieme di attività pratiche che accompagnano i giovani alla scoperta di questo modello di produzione e consumo, capace di estendere il ciclo di vita dei prodotti e di avere, al contempo, un impatto positivo nella riduzione dei rifiuti.
«Uno degli aspetti che più mi appassiona di questo lavoro è proprio il contatto con le persone: è per questo motivo che quando mi è stato chiesto di prendere parte al progetto SEMI’NSEGNI non ho potuto rifiutare – ammette Boccato – Mangiare bene e sano non può e non deve essere una moda, ma deve diventare un vero e proprio stile di vita: per far sì che ciò accada è fondamentale educare i bambini sin da piccoli, trasmettendo loro i benefici che una corretta alimentazione apporta alla nostra salute, ma anche a quella ambientale. Questo è ciò che cerco di insegnare durante gli incontri a scuola: propongo spesso delle attività pratiche che consentano loro di sentirsi protagonisti. Un esempio? È risaputo, i bambini adorano gli esperimenti: mi piace vedere i loro volti affascinati quando mostro loro come si può distinguere un uovo fresco da uno datato semplicemente immergendoli in un contenitore pieno d’acqua».
Mamma Cocca è una startup innovativa nata in Veneto dall’idea di Alberto Boccato. Attualmente l’azienda agricola di famiglia che produce le uova Mamma Cocca conta 200 galline, che sono allevate con un’alimentazione personalizzata, formulata in collaborazione con enti universitari del territorio e basata su semi naturali eduli: questa dieta permette agli animali la produzione di uova ricche di Omega-3, sostanze nutritive particolarmente importanti per l’organismo umano. Le galline di Mamma Cocca, inoltre, sono allevate all’aperto nel rispetto dei ritmi naturali: le loro uova sono raccolte a mano una ad una, a riprova della genuinità dell’intero processo di produzione. Ad oggi, è possibile acquistare le uova di Mamma Cocca all’interno del circuito Campagna Amica del Veneto.