ROVIGO – Il Liceo statale “Celio-Roccati” aderisce anche quest’anno a Libriamoci. Giornate di lettura (11-16 novembre) promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per valorizzare nelle scuole di ogni ordine e grado l’importanza e il piacere della lettura condivisa a voce alta.
Si tratta di un’attività preziosa, curata con passione da ragazzi e docenti: per questo dovrebbe essere apprezzata e valorizzata non solo dal personale scolastico ma anche da famiglie e curiosi, perché rappresenta una sfida gioiosa alla creatività di studenti e docenti. Libriamoci è un progetto promosso dalla commissione biblioteca ed è rivolto agli studenti che amano leggere, ai curiosi di imparare, a chi desidera trasmettere il piacere della lettura presentando i suoi libri preferiti, a coloro che non sono mai o poco catturati dalla bellezza di sfogliare le pagine di un libro.
I temi della edizione di quest’anno sono: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, per dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020; il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, in riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione tramite la lettura di quotidiani e testi sull’argomento rappresenta infatti uno strumento indispensabile per comprendere il presente e sviluppare una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro.
«I libri – come dice il presidente della Repubblica Mattarella – veicolano storie di libertà: libertà che vuol dire anche confronto, dialogo, apertura di orizzonti, più che mai utili ed importanti per i giovani studenti, cittadini di domani».
Per tutta la settimana, gli studenti delle due sedi del Celio Roccati proporranno letture tratte dal repertorio di Gianni Rodari e da testi che riguardino l’ambiente. Il tema ecologico è particolarmente apprezzato dai ragazzi, attenti al futuro e alla ricerca di risposte concrete ai problemi che affliggono il pianeta.
Sabato 16 novembre è previsto un evento pubblico di letture, con alcuni studenti dei licei Linguistico e Classico. Nell’aula magna della sede di via De Gasperi 17, dalle 15.15 alle 17.45, presenteranno alcuni brani interessanti e stimolanti, per condividere con tutti i presenti le loro passioni e i loro pensieri. Ingresso libero.