ROVIGO – Il Comitato “I Lions e l’Europa”, in accordo con la Dirigente scolastica Isabella Sgarbi e in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, ha scelto l’istituto rodigino Viola Marchesini per la cerimonia di chiusura della XIV edizione del progetto “Conoscere meglio l’Europa”.
Erano presenti, oltre alla coordinatrice Wilma Viscardini Donà, l’immediato Past Governatore Giovanni Nardelli, la dirigente del Viola Marchesini Isabella Sgarbi, il Presidente del Lions Club Rovigo Ruggero Zambon, il Past Governatore Dario Nicoli, i membri del Comitato “I Lions e l’Europa” Roberto Culatti, Flavio Andreotti e Alessandro Tognin, la f.f. cerimoniera distrettuale Lidia Grosoli, alcuni docenti e 38 studenti. «È stata un’attività preziosa e gradita – le parole dei docenti del Viola Marchesini – gli studenti sono interessati ad approfondire le problematiche europee a scuola, perché la ritengono il luogo deputato alla conoscenza».
In collegamento da remoto Elisa Bello, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale, i Vice Governatori Giorgio Brigato (Governatore incoming) ed Enrico Barbato, il Past Governatore Gianni Sarragioto, la Presidente del Club sponsor L.C. Padova Elena Cornaro Piscopia, Barbara Greggio, il Presidente del Club sostenitore L.C. Padova Certosa, Gianfranco Peracin, e la Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, Luana Moresco, nonché gli insegnanti e gli studenti delle scuole partecipanti all’iniziativa.
Sono stati comunicati i risultati e attribuite le menzioni speciali. Tra le scuole superiori sono risultate prime a pari merito la classe 2ª B del Viola Marchesini con la Prof.ssa Valeria Pavarin, e la 5ª A dei Rogazionisti di Padova con il Prof. Lorenzo Vitale; seconda la 5ª EI dell’I.T.E. Calvi di Padova con la Prof.ssa Marzia Magagnin e terza la 2ª A del Liceo Galilei-Tiziano di Belluno con la prof.ssa Stefania Maraspin.
Tra le scuole medie si è qualificata prima la classe 2ª A dell’I.C. Galilei di Padova con la Prof.ssa Nicoletta Donatelli, seconda la 2ª A dell’l’I.C. Foscolo di Fontaniva con la Prof.ssa Chiara Cattani e terza la 2ª D dell’I.C. Schiavinato di San Donà di Piave con la Prof.ssa Bruna Cibin.
«È stata una mattinata davvero riuscita – il commento di Wilma Viscardini – per l’eccellente organizzazione dell’evento, l’interesse mostrato dalle scuole aderenti e dai presenti. L’attività viene seguita da anni con impegno da tante scuola, quindi la speranza è che possa essere proseguita e anche migliorata in futuro. È necessario investire sui giovani, perché diano impulso a una nuova Europa e al suo perfezionamento».
Toccante la presentazione e lettura dell’Ode alla gioia di Friedrich Schiller da parte del vicepreside del Viola, Cesare Lamantea.
«Siamo orgogliosi – le parole di Ruggero Zambon – che il 70/80% degli studenti risulti abbastanza informato sulla UE e molti attribuiscano le poche conoscenze alla mancanza di interesse e non a carenze scolastiche».
I numerosi contatti con le scuole hanno molto impegnato i membri del Comitato “I Lions e l’Europa” ed è grazie a loro che si è potuto avere una così ampia partecipazione di insegnanti e studenti. Particolare impegno è stato richiesto e fornito dal socio del Club di Rovigo Roberto Culatti e dal Leo Alessandro Tognin che ha curato la gestione on line del Service. I Club “Padova Elena Cornaro Piscopia” e “Padova Certosa” hanno dato sostegno all’iniziativa inserendola nei loro Service e determinante per lo svolgimento della cerimonia conclusiva è stato l’impegno del Lions Club Rovigo nell’ Istituto “Viola Marchesini”.
L’edizione 2022/23 ha coinvolto 23 scuole, 57 insegnanti e 1756 studenti delle province di Venezia, Padova, Rovigo, Treviso, Belluno, Verona e Vicenza.
La partecipazione più significativa è venuta dalla provincia di Venezia, con l’adesione di 7 Scuole e 681 studenti, e della provincia di Padova, con 9 scuole e 433 studenti.
Il Service “Conoscere meglio l’Europa” è nato con lo scopo di stimolare gli studenti a conoscere meglio il sistema istituzionale, le competenze e le finalità dell’Unione europea al fine di esercitare con consapevolezza i loro diritti e doveri di cittadini europei e di offrire quindi agli insegnanti gli strumenti per cercare di raggiungere tale scopo e, al tempo stesso, contribuire a migliorare la loro stessa conoscenza della costruzione europea, in parte realizzata e in parte ancora in fieri.
Si tratta di un’iniziativa volta a dare un’informazione corretta sull’Unione europea senza alcuna connotazione politica. L’attività ha preso il via attraverso un Questionario predisposto dalla coordinatrice Wilma Viscardini Donà. Il Questionario era accompagnato – in forma separata e riservata ai soli insegnanti – dalle risposte esatte con relativo commento, in modo da fornire agli insegnanti stessi un piccolo vademecum sull’Europa che consentisse loro di preparare gli studenti alla compilazione del questionario.