ROVIGO – Domenica 13 ottobre alle 21.00 Musikè, la rassegna itinerante di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, farà tappa al Tempio della Beata Vergine del Soccorso (La Rotonda) di Rovigo, per ospitare l’ensemble Trombone Unit Hannover, ottetto di tromboni nato nel 2008, primo gruppo di ottoni ad aver vinto la German Music Competition (2011).
L’ensemble ha raccolto la sfida di presentare il trombone in tutta la sua gamma di possibilità musicali, aprendo nuove strade alla bellezza del suono dello strumento. I componenti dell’ottetto suonano come solisti o prime parti nelle principali orchestre tedesche, tra cui i Bamberger Symphoniker, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, la SWR-Sinfonieorchester, la Deutsche Radiophilharmonie, la Konzerthausorchester Berlin e la Staatsoper di Hannover.
Per la creatività dei programmi, che combinano musica classica e musica moderna, pezzi originali e nuovi arrangiamenti, il gruppo è invitato nei più importanti festival internazionali. Il primo CD, Full Power, è uscito nel 2013 per l’etichetta tedesca Genuin. Living on the Edge è il secondo CD dell’ensemble e contiene le musiche in programma nel concerto di domenica.
La rilettura originale e potente dei Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij continua idealmente un discorso iniziato nel 2017 con Mikhail Rudy (pianoforte e videoproiezioni, su quella stessa musica): il confronto prosegue quest’anno, con la suite dal Romeo e Giulietta di Prokofiev, eseguita a maggio dalla Filarmonica Toscanini e ripresa qui in una versione affidata interamente ai tromboni. Completa il programma un particolarissimo arrangiamento della celebre Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel.
Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.rassegnamusike.it fino a esaurimento posti
Per informazioni: tel. 345 7154654