ROVIGO – Dopo il successo dell’undicesima edizione del Festival Opera Prima, che ha portato a Rovigo artisti nazionali ed internazionali, coinvolgendo gli spettatori in 7 giorni di spettacoli e performance di forte impatto, il 14, 15 e 16 luglio, in coda al Festival, verrà realizzato presso il Teatro Studio di Rovigo lo spettacolo Never be lonely again. Intimacy in the age of machines della compagnia italo-tedesca Welcome Project.
Lo spettacolo era stato programmato come parte della XIX edizione del Festival il 9-10-11 giugno, ma era stato annullato a causa di indisponibilità di un membro della compagnia. Il lavoro verrà quindi ripreso e realizzato in Teatro Studio a Rovigo dal 14 al 16 luglio 2023, in coda alla programmazione dell’XIX edizione del Festival Opera Prima.
Come afferma Chiara Elisa Rossini, regista dell’opera, «Immaginiamo un futuro dispotico in cui la relazione fra esseri umani è andata perduta. Per sempre. E ciascuno è relegato a vivere in solitudine, in un rifugio, con la sola compagnia di una macchina. Un futuro forse non troppo lontano, vista la velocità con cui la ricerca scientifica e l’industria che si occupa di intelligenza artificiale procedono nello sviluppo di applicazioni e macchine più o meno antropomorfe, ideate per interagire e tenere compagnia».
Never be lonely again è infatti un lavoro che si interroga sul ruolo che possono giocare le intelligenze artificiali nella nostra vita sociale e relazionale; lo spettacolo si struttura come un evento one-to-one in cui gli spettatori sono invitati ad incontrare una di queste “macchine del futuro” in grado di offrire una compagnia insostituibile. Riuscirà la nostra specie a salvare il suo bene più prezioso?
Lo spettacolo, firmato da Chiara Elisa Rossini, vede in scena le attrici Aurora Kellermann, Maria Grazia Bardascino e Silvia Massicci, ed è co-prodotto dal Festival Opera Prima.
Il lavoro prevede l’accesso di uno spettatore a replica e sarà replicato ogni 30 minuti dalle 15.00 alle 20.00. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente contattando l’ufficio del Teatro del Lemming al numero 0425 070643.
WELCOME PROJECT – THE FOREIGNER’S THEATRE è una formazione emergente al femminile nata a Berlino nel 2015. La prima produzione del gruppo è stata Intime Fremde. Nel 2017 lo spettacolo è stato nominato tra i 10 migliori spettacoli dell‘anno dalla rivista Krapp‘s Last Post e ha vinto il premio Crash Test 2017. Il secondo lavoro del gruppo Angst Vor Der Angst è stato realizzato nel 2018. La poetica della compagnia nasce dalla convinzione che il Teatro sia un luogo governato da proprie regole e leggi, al suo interno siamo tutti stranieri alla ricerca di intimità e dignità.
Si ricorda che il festival è organizzato dall’Ass. Festival Opera Prima, in collaborazione con il Teatro del Lemming e la Fondazione Rovigo Cultura; con il sostegno del MiC-Ministero della Cultura, del Comune di Rovigo, della Fondazione Cariparo e di ASM Set.