Lo sport polesano celebra le sue eccellenze alla Cerimonia delle Benemerenze del CONI

Palazzo Roncale teatro della grande festa dello sport: il Polesine premia i suoi campioni e onora la memoria di chi ha fatto la storia dello sport.

Cerimonia benemerenze, da sinistra: Dino Ponchio e Lucio Taschin

ROVIGO – Una grande festa dello sport ha animato sabato mattina Palazzo Roncale, dove si è svolta la Cerimonia provinciale delle Benemerenze Sportive del CONI. L’evento, organizzato dal CONI Rovigo con il delegato provinciale Lucio Taschin e la squadra dei fiduciari, ha riunito atleti, tecnici e dirigenti, insieme a numerose autorità e rappresentanti delle amministrazioni comunali polesane. Per l’occasione, accanto alle tradizionali benemerenze a cinque cerchi, sono stati consegnati riconoscimenti speciali agli sportivi segnalati da sindaci e assessori comunali allo sport.

Dopo il benvenuto di Lucio Taschin, hanno preso la parola le autorità istituzionali. Andrea Bimbatti, vicesindaco di Rovigo, ha evidenziato l’importanza dell’evento: «I tanti premiati di oggi devono essere orgogliosi di rappresentare Rovigo e l’intero territorio polesano. Come amministrazione, stiamo lavorando per migliorare la rete degli impianti sportivi, affinché gli atleti possano raggiungere traguardi sempre più importanti».

Sulla stessa linea Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo: «È bello vedere il coinvolgimento di quasi tutti gli amministratori comunali del Polesine in questa iniziativa, che celebra il merito di chi con passione si dedica allo sport. Ringrazio il CONI per aver dato spazio anche ai riconoscimenti segnalati dai Comuni».

Presente anche il consigliere provinciale con delega allo sport Edoardo Lubian, che ha ricordato il valore di questi premi. «Ho avuto l’onore di ricevere una medaglia dal CONI qualche anno fa e la conservo ancora gelosamente e con grande rispetto», ha sottolineato l’ex bersagliere della Rugby Rovigo Delta.

A fianco del CONI Rovigo non è mancata la Fondazione Cariparo, da anni impegnata nel sostegno dello sport grazie al bando Sportivamente, affiancato dal 2023 da Sportivamente Più, dedicato allo sport paralimpico. Giuseppe Toffoli, vicepresidente della Fondazione, ha sottolineato: «Il nostro impegno per lo sport è stato riconosciuto anche a livello nazionale, e presto la nostra sinergia con il mondo sportivo potrebbe diventare un modello per altre realtà».

Anche l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari ha ribadito l’attenzione della Regione Veneto per l’impiantistica sportiva: «Nel 2024 abbiamo investito molto e continueremo a farlo. Il Polesine ha bisogno di ulteriori interventi per sostenere lo sport di base, fondamentale per la crescita dei campioni di domani e per il tessuto sociale delle nostre comunità».

A rappresentare il CONI Veneto è stato il presidente Dino Ponchio, accompagnato da Andrea Albertin: «Questa è la 32ª cerimonia di benemerenze nel quadriennio olimpico. Le onorificenze sportive sono fondamentali per dare visibilità a chi ha contribuito a onorare lo sport. Invito tutti a segnalare sempre più atleti meritevoli».

Alla cerimonia ha partecipato anche Pia Poliero del Panathlon Club Rovigo.

Il momento clou dell’evento è stata la consegna delle Benemerenze Sportive del CONI per la stagione 2022. Tra i premiati:

  • Stella d’argento al merito sportivo: Tiziana Gasparetto, fondatrice e tecnico dell’Olimpica Skaters Rovigo
  • Stella di bronzo al merito sportivo: Volley Ball Polesella ASD, Tor Avis Aido Castelmassa Volley, Giuseppe Quartarone (tecnico di pugilato)

Come di consueto, il CONI Rovigo ha voluto ricordare figure che hanno dedicato la vita allo sport, assegnando premi alla memoria ai familiari di:

  • Giuseppe Osti, storico presidente del CONI Polesano
  • Francesco Gasperotto, tecnico di tennis
  • Sante Longato, dirigente dell’Adriese Calcio
  • Provino Piva, ex presidente della Federazione Atletica Leggera

Il Premio Willy Pagani è stato dedicato alla memoria di William Piffanelli, tecnico della Pugilistica Rodigina recentemente scomparso.

Applausi e momenti di emozione hanno accompagnato la consegna dei Premi CONI Rovigo 2025, attribuiti agli sportivi segnalati dai Comuni polesani:

Badia Polesine – Martina Nale e Riccardo Nale (Olimpica Skaters)
Calto – Angelo Borali (calcio)
Castelmassa – Federico Antoniolli (atletica leggera)
Castelnovo Bariano – Lorenzo Covizzi (Motoclub Le Giare)
Crespino – Giorgia Pigato (Skating Club Rovigo)
Fiesso Umbertiano – Giada Hamrouni (karate)
Fratta Polesine – Maria Cristina Dall’Aglio (ASD Corpo Libero)
Lendinara – Loris Corà (Auser La Torre Bocciodromo)
Pontecchio – Elena Ricchiero (canoa)
Porto Viro – Gioia Laurenti (beach volley)
Rosolina – Eros Paganin (calcio)
Taglio di Po – Cristian Tiengo (tennis)
Villanova del Ghebbo – Sara Bombonato (Vilcos Volley)
Rovigo – Michela Dal Bianco e Pierluigi Bonafin (nuoto paralimpico)
Ceneselli – Valentina Ferrarese (Palestra Olimpia Sermide)
Loreo – Alessandro Danieli (triathlon)
Canaro – Sara Zanca (nuoto paralimpico)
Occhiobello – Filippo Romanin (nuoto)
Rovigo – Diego Verza (Rovigo Corse)
Gaiba – Elia Arbustini (Tennis Club Gaiba)
Stienta – Andrea Fenzi (danza)
Castelguglielmo – Kevin Bin (karate)
Melara – Mauro Pastorelli (subacquea)
Corbola – Viola Boccato (danza)
Ficarolo – AS Ficarolese (calcio)
Pincara – ASD Polisportiva Bianca Azzurra
Salara – Polisportiva Salara
Ceregnano – Asd Arcieri delle Due Tigri (tiro con l’arco)
Porto Tolle – Asd Scardovari (volley)
Villadose – Asd Rugby Villadose 1976
Pettorazza Grimani – GS Pettorazza San Martino (calcio)
Adria – MA.X Sport Adria (danza)
Trecenta – Futurvolley Altopolesine

Un premio speciale è andato anche a Franco Crivellaro, presidente del Tennis Lendinara da ben 47 anni.

In chiusura il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin ha voluto, infine, dedicare un ringraziamento particolare anche alla sua squadra di fiduciari, che quotidianamente in tutte le aree del territorio provinciale garantisce forza e unità all’azione di promozione sportiva del Coni Rovigo.