ROVIGO – La lotta alle zanzare prosegue con la collaborazione dei cittadini. Gli interventi che sono stati avviati nella lotta alle zanzare in questi giorni dall’assessorato all’Ambiente puntano ad intensificare ed allargare il Piano già attuato dal Comune di Rovigo e delegato all’Autorità sanitaria dell’Ulss 5, trattandosi di prevenzione di rischi igienico sanitari. Il Piano prevede il trattamento preventivo con larvicidi, da svolgere fin dall’inizio della primavera, su aree di pertinenza del suolo pubblico.
La nuova amministrazione ha deciso di estendere questa attività preventiva coinvolgendo i cittadini ed invitandoli a eseguire lo stesso trattamento anche negli ambiti privati per realizzare così una maggiore copertura distribuendo dei blister di pastiglie larvicide. La distribuzione è partita con urgenza, in parte avvalendosi della presenza nelle frazioni degli Ecocamion di Ecoambiente e in parte con la presenza di operatori comunali. Sono già state interessate le frazioni di Borsea, Concadirame, Mardimago, Roverdicrè con una risposta positiva da parte dei cittadini. A partire da lunedì 16 luglio, a Rovigo è possibile rifornirsi del prodotto presso l’URP del Comune oppure presso l’ufficio Ambiente.
Le prossime distribuzioni nelle frazioni saranno effettuate a Buso il 17/7, a Fenil del Turco il 19/7, a Boara Polesine il 25/7, Granzette 25/7, Sarzano 26/7, Grignano 30/7. La distribuzione avverrà fino ad esaurimento delle scorte e si tratta dell’avvio di una buona pratica che sarà continuata anche l’anno prossimo, a partire dalla fase preventiva primaverile.
Inoltre l’Amministrazione ha deciso di eseguire anche alcuni trattamenti adulticidi, nel periodo di massimo sviluppo delle zanzare per ridurne il potenziale, sempre nell’ambito della lotta alla diffusione della West Nile.
Tale iniziativa rientra nella volontà, già dichiarata anche in fase di presentazione del programma del Sindaco e della Giunta, di coinvolgere direttamente i cittadini e favorire una cittadinanza attiva nella gestione e nella buona conservazione degli spazi pubblici e privati per garantire decoro, fruibilità e in particolare la tutela della salute.