ROVIGO – Con l’inizio del nuovo anno molteplici sono gli appuntamenti che il Museo dei Grandi Fiumi propone in collaborazione con AquaLab, per un 2025 all’insegna dell’approfondimento culturale, in cui la realtà museale si apre alla cittadinanza, ponendosi come punto di riferimento e luogo di arricchimento e condivisione, sia per adulti che per bambini e famiglie. Visite tematiche, laboratori, spettacoli, tante le iniziative in programma, presentate questa mattina a palazzo Nodari.
«Oggi – ha esordito l’assessore alla Cultura Erika De Luca – presentiamo i principali eventi che verranno promossi dal Museo Grandi Fiumi con Aqua-Lab, nell’arco dell’anno, anche in concomitanza con eventi nazionali e interazionali. Ma ce ne saranno anche tanti altri. L’idea è di valorizzare il nostro territorio e il nostro patrimonio culturale. La cultura rappresenta un ponte tra passato e futuro e il Museo è sicuramente uno strumento per valorizzare il futuro, partendo dal passato, diventando anche fonte di ispirazione per le varie generazioni. Ringrazio Aqua-Lab che ci supporta nelle varie attività».
Lungo i Grandi Fiumi è il titolo del progetto che si articola in una serie di esperienze rivolte ad adulti, bambini e nuclei familiari: itinerari tematici all’interno della realtà museale si alterneranno a percorsi che collegheranno il museo e la città, alla ricerca e scoperta delle proprie radici storiche e del proprio percorso di evoluzione. Alcuni momenti sono stati pensati per ampliare la conoscenza del monastero, oltre che dello spazio museale e della collezione che ospita, con percorsi guidati intervallati da degustazioni, intermezzi e spettacoli musicali, letture per rendere piacevole ma allo stesso tempo ampliare la conoscenza di uno dei complessi architettonici più antichi ed eleganti della città di Rovigo. Spazio ed attenzione verranno rivolti anche ai più piccoli e alle persone con disabilità, con diversi incontri dedicati a bambini, ragazzi e alle loro famiglie attraverso la proposta di laboratori artistici, cacce al tesoro, viste animate, attività sperimentali legate al mondo dell’archeologia e della paleontologia. Il tutto allo scopo di mettere in luce anche aspetti inusuali e poco noti della storia e delle peculiarità del territorio cittadino e valorizzare un sito di particolare pregio.
Particolari i molti eventi, come hanno spiegato Elisa Garavello di Aqua-lab e Chiara Vallini conservatrice del Museo, che seguiranno nei mesi a venire, in particolar modo quelli che si svolgeranno in coincidenza con iniziative nazionali e internazionali, promosse e sostenute anche dal Ministero della Cultura, ai fini della valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale di cui il nostro paese è depositario. In tal senso particolare risalto e significato può essere dato alle iniziative speciali e alle aperture straordinarie che sono previste per i mesi di maggio, giugno e settembre e che vedranno l’adesione del museo alla Notte Europea dei Musei e alla Giornata Internazionale dei Musei, come alle Giornate Europee dell’Archeologia e del Patrimonio: lo scopo dell’adesione a tali iniziative, attraverso percorsi di collegamento del museo alla storia cittadina piuttosto che di attività di approfondimento scientifico legate alle specificità della collezione, è sempre di promuovere la conoscenza del sito e dare l’opportunità di viverlo e percepirlo come luogo di bellezza e ricchezza nonché fonte di conoscenza, scambio e condivisione.
Tra gli ambiti coinvolti vanno annoverati il centro storico della città di Rovigo, con le piazze, le vie e i manufatti architettonici testimoni dell’evoluzione e dello sviluppo urbano nei secoli, il Tempio della Beata Vergine del Soccorso, il Cimitero Ebraico e altri luoghi della Rovigo ebraica. Tariffe speciali saranno previste in particolari occasioni, come per la Notte Europea dei Musei e per le attività laboratoriali rivolte ai bambini in occasione delle festività natalizie, con una particolare attenzione all’accessibilità di ciascun evento per le persone con disabilità.
In chiusura, Stefano Casellato responsabile di Aqua-Lab ha precisato che ogni evento verrà promosso di volta in volta, con tutti i dettagli, anche attraverso le pagine social”.
Per la partecipazione agli eventi sarà richiesta la prenotazione.
Nello specifico gli appuntamenti organizzati saranno:
GIORNATA DELLA MEMORIA
Viaggio nella storia della Rovigo ebraica
Domenica 26 gennaio 2025 – Ore 10.00
Museo dei Grandi Fiumi e Centro Storico di Rovigo
Percorso dal Museo alla città alla scoperta dei luoghi caratterizzati dalla presenza ebraica. Verranno indagate insieme la storia della comunità e le testimonianze ancora oggi visibili. In collaborazione con l’Associazione culturale Teradamar.
GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO
M’illumino di meno – Un Museo al buio
Domenica 16 febbraio 2025 – Ore 16.00
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, vi aspettiamo per una visita al Museo alla luce delle torce all’interno del Museo.
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI e GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2025
Racconti della Rovigo Rinascimentale
Maggio 2025
Museo dei Grandi Fiumi e Tempio della Beata Vergine del Soccorso (RO)
In occasione della Notte Europea dei Musei e dell’International Museum Day, alla loro XXI edizione, si propone un percorso tematico con focus sull’epoca rinascimentale, dal museo al Tempio della Rotonda.
GEA 2025 – GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA
Vivere all’Etrusca. San Cassiano si racconta
Una giornata da Paleontologo
Giugno 2025
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
Vivere all’Etrusca. San Cassiano si racconta
Visita guidata condotta da esperti, con focus di approfondimento sulla realtà di San Cassiano.
Una giornata da Paleontologo
Visita alla collezione di fossili, con laboratorio dedicato alla professione del Paleontologo e all’importanza dello studio di questi reperti.
CALICI GELATI
Venerdì 18 luglio – ore 21.30
Chiostro degli Olivetani (RO)
Serata di spettacolo musicale, seguita da un momento dedicato al gusto, nella spledida cornice del Chiostro degli Olivetani.
SPECIALE VENETO LEGGE 2025
Un museo tra le righe
Venerdì 29 agosto 2025 – ore 18.30 e 19.30
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
In occasione della 9° edizione de Il Veneto Legge, visita al complesso degli Olivetani attraverso la lettura di passi tratti dal celebre volume settecentesco di Francesco Bartoli. La visita sarà accompagnata da una degustazione.
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025
Settembre 2025
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
Partecipazione del Museo alle Giornate Europee del Patrimonio, secondo contenuti in linea con la tematica che verrà proposta.
GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO 2025
Ottobre 2025
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
Un momento di condivisione dell’esperienza museale per tutta la famiglia, secondo contenuti in linea con la tematica che verrà proposta.
POMERIGGI D’AUTUNNO AL MUSEO
Storie di Dame e Cavalieri
Domenica 9 novembre – ore 15.00
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
Alla scoperta del Medioevo attraverso la lettura di celebri racconti della tradizione cavalleresca. A conclusione dell’attività una calda merenda vi aspetta!
POMERIGGI D’AUTUNNO AL MUSEO
Pittori per un giorno
Domenica 23 novembre – ore 15.00
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
Pennello e colori alla mano per trasformarsi in pittori per un pomeriggio, alla cattura delle luci e dei colori dell’autunno. Al termine una gustosa merenda verrà offerta a tutti i partecipanti.
CANTO DI NATALE
Pittori per un giorno
Sabato 6,13,20 dicembre – ore 15.30
Museo dei Grandi Fiumi (RO)
Gli spiriti del Natale, Passato, Presente e Futuro faranno visita al per raccontare la propria storia. Seguirà la realizzazione di un’opera rappresentativa del racconto. In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, gli appuntamenti saranno aperti a tutti.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Museo dei Grandi Fiumi
Tel. 0425 1540440
Mail. info@museograndifiumi.