Fratta Polesine (RO) – Nel pomeriggio di giovedì 10 novembre il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine ha ricevuto la visita di una rappresentanza dell’Università Popolare locale, che ha potuto prendere visione delle strutture e dei manufatti presenti e assistere ad una lezione specifica tenuta dalla Dottoressa Maria Letizia Pulcini, Direttrice del Museo.
Circa trenta persone sono state introdotte nella storia archeologica del Polesine, dall’origine nominativa come Pollicinum alle peculiarità della Mesopotamia d’Italia, la terra tra i fiumi Po e Adige, tra vita quotidiana, materiali, commerci e lavorazioni artigianali specifiche e specialistiche.
In un periodo di scoperte straordinarie, non sono mancati i riferimenti ai ritrovamenti storici in provincia di Rovigo, non ultimi quelli relativi al villaggio di Frattesina e le necropoli collegate di Fondo Zanotto e Narde, i cui reperti sono ospitati nelle strutture site in via Giovanni Tasso 1 a Fratta Polesine, nelle barchesse di Villa Badoer.
Non solo lezione teorica, poi, ma anche la possibilità di toccare direttamente con mano per i partecipanti alcuni dei materiali e le relative ricostruzioni.
Un piacere aver potuto ospitare nelle strutture museali l’Università Popolare di Fratta Polesine e i suoi membri per continuare il rapporto di conoscenza con il territorio e la sua cultura.
I gruppi interessati a visitare il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine possono inviare richiesta di informazioni all’indirizzo e-mail drm-ven.museofratta@cultura.gov.it.
Domenica 13 novembre il Museo sarà regolarmente aperto in occasione delle Giornate della Carboneria di Fratta Polesine dalle 14 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19), con biglietti al costo di 3 euro intero, 2 euro ridotto (18-25 anni) e gratuito (under 18 e gratuità previste da direttive ministeriali consultabili sul sito beniculturali.it). Alle ore 15 e alle 17:30 previsti due turni per visite guidate gratuite con personale della struttura.
Nelle foto, alcune fasi della lezione al Museo Archeologico Nazionale con l’Università Popolare di Fratta Polesine tenuta dalla Dottoressa Maria Letizia Pulcini, direttrice della struttura.