ROVIGO – Grande partecipazione, interesse ed entusiasmo per “Mamma, papà … vi porto al museo!“. Si è tenuto sabato scorso il primo appuntamento di questa nuova proposta che va ad arricchire il campus estivo del Museo dei Grandi Fiumi.
I giovani partecipanti al campus, precedentemente preparati grazie al supporto degli animatori e degli operatori di guida, hanno accompagnato i familiari alla scoperta del percorso espositivo in un appuntamento extra organizzato appositamente durante il pomeriggio del 13 luglio.
Quest’anno, infatti, il Campus diventa anche occasione per imparare a vivere il Museo attraverso gli occhi dei propri figli, fratelli, sorelle, nipoti. La proposta, che si sviluppa in due momenti, il secondo sarà il 31 agosto, ha suscitato il vivo interesse e l’apprezzamento di genitori e familiari, che hanno partecipato. Tanta emozione invece, per i protagonisti, che hanno avuto l’opportunità per fare del patrimonio culturale custodito e raccontato dal museo un proprio patrimonio di conoscenze, di appartenenza e di strumenti creativi.
All’evento hanno partecipato 52 persone tra genitori e bambini del campus.
I bambini che hanno svolto il ruolo di guida e attività di supporto alle guide (accompagnatori, accoglienza al pubblico) sono stati 15.
Dopo un’introduzione e una breve spiegazione relativa al Museo dei Grandi Fiumi, la visita si è concentrata sulla sezione del Bronzo,con focus sulle sale dedicate al sito archeologico di Campestrin e di Frattesina. Le giovani guide hanno avuto modo di approfondire la vita nel villaggio, spiegandone le attività quotidiane, l’artigianato e il rituale funerario.
A conclusione dell’evento c’è stato un piacevole momento di condivisione tra bambini, genitori e operatori nel primo chiostro, rinnovando l’invito al prossimo appuntamento di fine agosto.
In piena attività anche il campus estivo del Museo Un’estate SENSazionale al Museo dei Grandi Fiumi, con al momento complessivamente 87 bambini iscritti, per la settimana 8-12 luglio, 47 iscrizioni.