ROVIGO – Nel bel mezzo di una estate ricca di spettacoli in molte piazze del Veneto, i comici “Marco e Pippo”, l’unico duo che è un trio” irrompono con la loro comicità al Teatro delle Regioni. Lunedì 15 agosto 2022, alle 21.30 sul palco nel Chiostro degli Olivetani, i talentuosi Marco Zuin, Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno, si esibiranno con lo show “Simpi the best”: spettacolo di teatro cabaret in cui dialetto veneto e italiano si fondono, creando un nuovo affascinante linguaggio comico!
Lo show giunge a completamento della ricca e applauditissima 23^ stagione del “Teatro delle Regioni”, realizzata – sotto la direzione artistica è di Emilio Zenato – dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura e della Banca del Veneto Centrale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e della Regione Veneto.
Sul palco una serie di sketch esilaranti, sempre attualizzati, con nuovi personaggi come Jean Piere e le sue acconciature “wow”, Alberigo Fuffa nella sua rubrica “Quasi Famosi” e con gli storici personaggi del trio: Duilio e Ines in perenne terapia di coppia, Vianeo da Mestre nei panni dell’addetto alla security, Maci e i suoi colloqui di lavoro, le disavventure del nonno Eligio e la badante fino all’amatissimo assessore Ciano Contin, sempre in contatto con i suoi amici “potenti” di tutto il mondo.
Uno spettacolo brillante, ritmato e sorprendente, a conferma dell’importante crescita dei tre artisti. Tutto nasce nel 2005 quando Marco e Pippo partecipano al laboratorio di cabaret “Rakkolta Differenziata” di Padova, a cura di Vasco Mirandola. E così nel 2006 scrivono il loro primo spettacolo: “Storie d’amore perpetuo… o de na perpetua innamorà!”. È l’inizio di una lunga storia…
Nel 2011, la svolta. Come in molte famiglie dopo qualche anno …arriva el picoeéto! Così, in occasione della scrittura del nuovo spettacolo “Centoc’incanta”, Marco e Pippo chiedono a Gaetano di entrare nel duo. «Solo per questo spettacolo. Poi basta. Non ti vogliamo più vedere…». «E infatti, … el ze ancora qua!».
Da allora macinano chilometri in tutto il Veneto portando in scena spettacoli comici con uno stile di comicità pulito e immediato. La visual comedy con l’improvvisazione, la musica con canzoni e video, acquisisce una sempre crescente approvazione da parte del pubblico, degli addetti ai lavori e della critica. Ogni loro spettacolo è comunque un gran successo, e un gran divertimento.
Nel corso della serata avrà luogo la cerimonia di assegnazione del Premio “Xanto Avelli”, con la premiazione delle compagnie teatrali selezionate dalla giuria e dal pubblico, tra quelle esibitesi durante la rassegna di prosa.
Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: Xanto Avelli: un rodigino illustre. Presso la sezione Rinascimento per scoprire la diffusione delle opere dell’artista rodigino presso importanti musei come il MET di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra.
Biglietto unico 20 euro.
Apertura della biglietteria: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 (fino a esaurimento dei posti disponibili).
Non si accettano prenotazioni.
Per informazioni: tel. 0425 200255 – 334 3286382.