Badia Polesine (RO) – Venerdì 4 agosto, alle ore 21.15, appuntamento con lo spettacolo ‘Le parole non sanno quello che dicono’ scritto e interpretato da Marta Dalla Via, con Rok, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, in scena presso il Giardino dell’Abate in Abbazia della Vangadizza. Direzione tecnica di Roberto Di Fresco, scene e costumi Fratelli Dalla Via.
Un raffinato spettacolo interamente dedicato alle pecore nere del linguaggio. Perché per capire quali siano i termini da non dire bisogna pronunciarli. Non si può? Che fare allora con queste parole? Eliminarle per sempre dal vocabolario? Condannarle a diventare eufemismi? Adeguarle a sinonimi politicamente corretti? Una nuova drammaturgia, incentrata sulle parole e sui loro effetti collaterali, sulla consapevolezza di chi le pronuncia ma anche sul peso specifico della comicità.
Uno spettacolo urgente e necessario in questo periodo in cui il dibattito sui confini della libertà di espressione è centrale. Un’epoca in cui migliaia di persone vengono offese, umiliate, discriminate, e migliaia di persone nel mondo offendono, umiliano, discriminano attraverso certe parole. Ma è più importante cambiare le parole o le cose che quelle parole intendono?
Un lavoro scritto con il candore di un bambino e l’impertinenza di un adolescente, ma recitato con la consapevolezza di un adulto che vuole divertire, e che la stessa autrice e interprete presenta così: “Le vere battute sono quelle che dicono all’imperatore che è nudo. Lui non la prende bene e va su tutte le furie, ma il resto del mondo capisce e squarcia il velo delle illusioni con una risata. Sono per una comicità che crei conseguenze, e non per una che consolidi le convenzioni”.
Uno spettacolo che è un po’ stand up, un po’ teatro dell’assurdo, in parte corso di difesa concettuale da costruire e arricchire insieme al pubblico sera dopo sera. Le parole non possiedono un cervello e non hanno auto coscienza. Non possono essere buone o cattive: perché non sanno quello che dicono.
Marta Dalla Via, attrice, regista e scrittrice vicentina, inizia il suo percorso artistico seguendo il lavoro di Pippo Delbono, Laura Curino, Angela Malfitano e Francesca Mazza. Insieme al fratello Diego e a Roberto Di Fresco fonda la compagnia Fratelli Dalla Via, con la quale da anni si esibisce in tutta Italia.
La manifestazione è parte del programma della rassegna itinerante “Il Teatro Viaggiante”, nell’ambito del progetto “Goldoni 400”. Un cartellone teatrale diffuso all’interno del programma triennale promosso dal Teatro Stabile del Veneto assieme al Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, al Comune di Venezia e alla Regione del Veneto, che toccherà, tra giugno e agosto 2023, quattordici comuni veneti.
Ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito myarteven.it tramite il portale Eventbrite.
Informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Badia Polesine
0425 53671 / 3668218678
cultura@comune.badiapolesine.ro.it
www.eventbrite.it