ROVIGO – La Pescheria Nuova dal 12 al 28 dicembre, ospita la “Mostra Presepi”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Museo del Presepio di Frassinelle Polesine con l’Associazione Bandiera Gialla di Rovigo.
A Frassinelle c’è il Museo del Presepio, una realtà nel territorio dal 2017, e dal 2019 Frassinelle è “Paese del Presepio”, grazie all’amministrazione comunale che ha voluto questo riconoscimento per l’impegno, la passione e non solo, anche per le opere importanti esposte, ma soprattutto perché il Museo del Presepio contribuisce a dare visibilità al territorio, che quest’anno ospita la XV Mostra.
Curatori del museo, il presidente del Circolo Acli Frassinelle Gianfranco Bianchini con la moglie Anna Maria, ma anche i collaboratori e Soci del Circolo ACLI.
Il Museo ha ricevuto importanti riconoscimenti sia dall’Associazione Nazionale Amici del Presepio con sede a Roma, sia a livello europeo. Anche quest’anno tante le novità, con opere molto meritevoli, e completamente rinnovato rispetto allo scorso anno.
Il Museo del Presepio è diviso in cinque settori:
- Presepi Meccanici
- Diorami
- Presepi Aperti
- Presepi dal mondo. Negli anni la collezione privata è diventata molto importante, oltre 750 presepi provenienti dal mondo, si è quindi scelto di esporre un continente all’anno: quest’anno è il turno dell’Asia. Oltre alle etichette dello Stato di provenienza, vi sono anche etichette in lingua braille, in modo da permettere a chiunque di poter gustare e vedere le opere esposte.
- Presepi del cuore, sono i presepi realizzati dalle Case di Riposo e dalle Associazioni con disabilità.
Nei locali del Museo trova spazio anche la sede del Circolo Acli Frassinelle che, fondato nel 1955, può vantare una lunga storia nel territorio, occupandosi oggi prevalentemente di progetti sociali. Da quasi tre anni il presidente del Circolo, Gianfranco Bianchini, ogni venerdì ritira dai magazzini dell’Associazione Bandiera Gialla di Rovigo frutta, verdura e generi alimentari che poi vengono destinati alle famiglie di Frassinelle in difficoltà.
«Volevamo anche noi contribuire e sostenere i tanti progetti di Bandiera Gialla – afferma Bianchini – Tuttavia, non avendo disponibilità economiche, il nostro Circolo non ha mescita e si autofinanzia attraverso i soci, perciò abbiamo pensato di mettere a disposizione ciò che avevamo: i presepi».
Il presidente dell’associazione Bandiera Gialla, Davide Sergio Rossi, che si è prontamente attivato affinché il progetto potesse concretizzarsi, ringrazia il Comune di Rovigo che non ha esitato a concedere gli spazi espositivi presso la ex Pescheria Nuova, consentendo l’allestimento della Mostra.
A Rovigo saranno esposti presepi aperti, artistici, diorami, presepi nell’arte, opere meritevoli che sicuramente i visitatori apprezzeranno. Inoltre, sarà l’occasione per ammirare gli orologi ricamati a tema “natività” dal Gruppo Ciacolo & Creatività del Circolo Acli Frassinelle, diversi quadri dell’artista Luciano Nenzioni e alcuni dipinti dell’artista Remigio Surian.
La mostra verrà inaugurata domenica 11 dicembre alle ore 15 e sarà visitabile dal 12 al 28 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Disponibilità per accogliere gruppi e/o associazioni e, per chi lo desidera, visite guidate.
«È per noi motivo di grande orgoglio – afferma l’assessore al Welfare Mirella Zambello – portare nella città capoluogo questa mostra, che raccoglie opere preziosissime, espressioni di grandi abilità artistiche a rappresentare il presepe, pregno di significati per le nostre culture e famiglie. Un sentito ringraziamento agli organizzatori”.