ROVIGO – La magia del Natale sta coinvolgendo la nostra città. Sono arrivate le casette e il grande albero, in piazza Vittorio Emanuele II, ma la macchina organizzatrice è al lavoro per tante iniziative, sia per il centro che per le frazioni. Luminarie, animazione, teatro, bancarelle di dolciumi, eventi, per un Natale dedicato soprattutto alle famiglie e ai bambini.
Giunta alla sua 21^ edizione, la manifestazione, che prenderà il via sabato 3 dicembre fino al 6 gennaio 2023, organizzata da Confesercenti Venezia Rovigo in collaborazione con Co.Fi.Po. e con il Comune di Rovigo, ha l’obiettivo di promuovere il centro storico e il nostro territorio, creando il giusto clima delle festività natalizie e occasioni di socializzazione e divertimento.
Entrando nei dettagli, in Piazza Vittorio Emanuele II, verrà allestito il “Villaggio di Babbo Natale”, con un mercatino di 8 casette in legno adeguatamente addobbate, l’albero di Natale, proveniente dall’Altopiano di Asiago, alto 15 metri, che da quest’anno torna nella sua collocazione storica davanti al Comune.
A cura del Consorzio Fieristi Polesano Co.Fi.Po., sempre in piazza Vittorio Emanuele verrà creata un’area dedicata ai bambini con il “Trenino di Babbo Natale” e la casetta dello zucchero filato.
Saranno inoltre, posizionati una slitta di Babbo Natale, sfere luminose e giochi di luce.
Durante i fine settimana di dicembre, non mancheranno, a cura di Cofipo, bancarelle di dolciumi e prodotti tipici.
A fare da cornice a tutto questo, ci sarà la musica e l’animazione di Delta Radio, con la consueta casetta in legno, in piazza Vittorio Emanuele, a partire dal 7 dicembre.
Torna anche quest’anno, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre alle ore 17, in piazza Vittorio Emanuele, l’iniziativa di Babbo Natale a cura di FaeDesfa con un evento dedicato ai bambini in collaborazione con Motoclub Fiamme del Polesine, mentre nel pomeriggio di domenica 18 dicembre alle ore 15, in piazza Garibaldi, ci sarà un evento di animazione dedicato ai bambini a cura di Rhodigium Basket in collaborazione con Caffè Borsari.
Il 10 e l’11 e dal 17 al 24 dicembre in piazza Garibaldi e via Cavour, animazione e fiabe natalizie con “Il villaggio degli Elfi”, a cura del Gruppo teatrale “Il Mosaico”.
Dal 2 al 6 gennaio 2023 come tutti gli anni a cura di Cofipo torna la “Festa dell’Epifania”, con il posizionamento di 6 gazebo con dolciumi e leccornie per grandi e per piccini.
Grande novità di quest’anno, fino al 31 dicembre 2022, durante i fine settimana, compreso il venerdì, sarà possibile salire e visitare una delle torri medievali più alte d’Italia: Torre Donà! Per informazioni e prenotazioni, contattare l’Ufficio IAT, tel. 0425/206206 – mail:iat@comune.rovigo.it.
L’8 dicembre, alle 17, si rinnova la tradizione con L’Infiorata per la festa dell’Immacolata, con la deposizione di una coroncina di fiori alla Madonnina di palazzo Nodari, a cura dei vigili del fuoco di Rovigo.
Per le frazioni invece, si parte da Borsea, con “Natale a Borsea, promosso dalla locale Pro Loco, l’avvio delle iniziative è l’8 dicembre: accensione dell’albero, buffet e animazione per bambini, a cura del Gruppo Giovani di Borsea. Il 24 dicembre dopo la messa, buffet con panettone e cioccolata calda.
La federazione Italiana Teatro Amatori di Rovigo (FITA), organizza il Teatro nelle frazioni, l’11 dicembre alle 21 nel Teatro di Grignano Polesine “Serata omicidio” con la Compagnia Briciole d’Arte di Canaro; il 18 dicembre alle 21 nella scuola primaria di Mardimago, “Comicarosello”, con la compagnia I Lusiani di Lusia; il 22 dicembre alle 21 al Teatro Di Fenil del Turco, “Politigaber”, omaggio a Giorgio Gaber con i “Buoni& Cattivi di Castelmassa.
Dal 10 al 24 dicembre dalle 16 alle 19, ci sarà “Il Natale degli Elfi nelle frazioni”, con animazione e fiabe natalizie per i più piccoli nelle frazioni, a cura del gruppo teatrale “Il Mosaico”.
Il calendario potrà subire delle variazioni ed è comunque, in aggiornamento.