Badia Polesine (RO) – Venerdì 7 dicembre nella Chiesa parrocchiale di Badia Polesine – alle ore 21.00 – I Solisti Veneti, con la partecipazione della famosissima solista di flauto di Pan Andreea Chira, dedicheranno un concerto alla festività del Santo Natale. In programma musiche di Mozart, Corelli, Vivaldi, Salieri, Morricone, Dinicu, Gruber e Stamitz.
La serata sarà caratterizzata e impreziosita dall’eccezionale presenza della talentuosa musicista rumena Andreea Chira, virtuosa del flauto di Pan, strumento antichissimo dal timbro inconfondibile e di raro ascolto. La giovane musicista, che a dispetto dell’età si è già distinta su prestigiosi palcoscenici europei, sarà impegnata in un programma capace di spaziare dal barocco alla musica contemporanea per il cinema.
Accanto alla trascrizione per flauto di Pan del Concerto in la minore n. 6 dall’Opera Terza “L’Estro Armonico” di Antonio Vivaldi, il pubblico potrà ascoltare un’inedita quanto affascinante versione del Primo Movimento – Allegro – dal Concerto in sol maggiore per flauto e orchestra di Carl Stamitz e la celebre colonna sonora composta da Ennio Morricone per il film Mission, di cui verrà eseguito uno dei temi principali e più noti, il Gabriel’s oboe.
Nel già ricco programma troverà spazio anche un richiamo alla tradizione popolare rumena, reinterpretata da Grigoraș Dinicu nel suo Hora staccato: un brano caratterizzato da una scrittura virtuosistica che farà brillare le eccezionali doti esecutive di Andreea Chira.
Oltre alle trascrizioni per flauto di Pan, I Solisti Veneti affronteranno alcune pagine del repertorio, in un originale percorso musicale che vedrà ancora una volta protagonista Antonio Vivaldi con il Concerto n. 4 in fa minore, “L’Inverno” (dalle “Stagioni”) per violino e archi, per poi giungere a Wolfgang Amadeus Mozart con la gioiosa cantabilità del Divertimento K. 138 per archi, e alle Variazioni su un tema di Rossini per clarinetto e archi di Girolamo Salieri, omaggio al compositore pesarese in occasione del 150° anniversario della scomparsa.
A conclusione della serata due composizioni dedicate alle festività natalizie: l’immancabile canto tradizionale Stille Nacht di Franz Xaver Gruber e il Concerto in sol minore op. 6 n. 8 “fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli.
L’appuntamento, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.