ROVIGO – Il grande teatro al femminile è ricominciato la sera del 31 luglio, con una nota di positività e riflessione grazie a Minimiteatri nella splendida cornice del Chiostro ex Monastero Olivetano, in collaborazione con il Comune di Rovigo. Tante le persone che hanno voluto assistere alla lettura teatralizzata dedicata a Luigi Pirandello, organizzata e prodotta da Minimiteatri. Protagoniste le voci degli attori professionisti Letizia E.M. Piva, Paolo Rossi, Marino Bellini che hanno saputo dare la giusta intenzione alle tre Novelle di Pirandello presentate durante la serata, ovvero Nenia, Senza Malizia, La Paura del Sonno, tutte con la caratteristica di presentare mondi al femminile.
Hanno dato un tocco in più alla serata le parole della docente ed esperta di letteratura Micol Andreasi, e il suono dell’oboe di Marco Schiavon, talentuoso musicista rodigino. Una serata che rimarrà sicuramente nei cuori di coloro che hanno potuto partecipare. Si ringraziano gli spettatori per il grande rispetto avuto delle norme anti-Covid, garantendo la sicurezza di tutti.
Ora è il momento di ripartire con il secondo appuntamento della Rassegna Donne da Palcoscenico 2020 – il Lavoro di Essere Donna. Domenica 2 agosto alle ore 21.00 sempre presso il Chiostro ex Monastero Olivetano, andrà in scena Arbeit, spettacolo teatrale ideato e prodotto da Teatro Bresci per la regia di Giorgio Sangati. Attrice protagonista Anna Tringali, che racconta così il profondo significato di una performance teatrale e artistica incisiva:
«Arbeit tratta il tema del lavoro: il lavoro dei giovani, gli incidenti sul lavoro, lo sfruttamento, la disoccupazione, il precariato, la crisi. Nicoletta è una ragazza come tante, una ragazza semplice, una ragazza di provincia. La vita le ha dato poco e quel poco se l’è dovuto conquistare, è cresciuta in fretta. Ha imparato subito che il lavoro fa l’uomo, che senza non si può stare, non si deve. Ha scoperto che la felicità non si compra e che e va conservata con cura perché è fragile, molto. Le è stata rubata questa felicità, fatta a pezzi, calpestata. Ma Nicoletta è una ragazza forte perché ha ancora l’incoscienza di rischiare, di sognare che le cose, forse, si possono cambiare, ha il coraggio, raro, di dire no, di difendere la dignità di essere uomini perché il lavoro, da solo, non rende liberi. In scena sulla sedia di una sala d’aspetto di una clinica, una giovane attrice e il suo talento, la sua generosità nel darsi fino in fondo, nel raccontare un mondo, il nostro che purtroppo ha ancora bisogno di eroi».
Costo d’ingresso € 10,00 intero, € 8,00 ridotto (under 12 e over 65).
Informazioni anti-Covid:
A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 dei mesi scorsi, Minimiteatri si impegna in prima persona affinché tutte le norme siano rispettate. Per questo motivo si è deciso di rendere la prenotazione obbligatoria agli eventi.
Si ricorda che gli spettatori dovranno indossare la mascherina al momento dell’entrata in loco fino al raggiungimento del proprio posto a sedere. Di seguito sarà possibile togliere la mascherina. Dovrà poi essere riposizionata correttamente sul volto nel momento del deflusso.
Per ulteriori informazioni sulle normative vigenti nei luoghi degli eventi: www.minimiteatri.it.
La Rassegna Donne da Palcoscenico 2020 – Il Lavoro di Essere Donna è stata resa possibile grazie al contributo fondamentale di: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Rovigo Banca, Lions Club Rovigo, ANCE Rovigo, Carla import sementi.
Si ringraziano Provincia di Rovigo, Comune di Loreo, Fondazione Rovigo Cultura, Rovigoindiretta.it, La Voce di Rovigo, Voci per la Libertà per la partnership.
Si ringraziano Accademia dei Concordi, Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, CPSSAE, Comitato Pari Opportunità – Ordine degli Avvocati di Rovigo per il Patrocinio concesso.