Occhiobello (RO) – Presente nella cabina di regia dell’Ogd (organizzazione della gestione della destinazione turistica Po e il suo Delta), il Comune di Occhiobello investirà 6.500 euro nel progetto per l’anno 2021.
«Viviamo in un territorio meraviglioso – ha detto il sindaco Coizzi nel corso di un incontro fra operatori del turismo occhiobellesi, associazioni, Ente parco, consorzio Po e suo Delta e Comune di Rosolina – dobbiamo migliorare l’offerta turistica e non dobbiamo essere ricordati solo come i polesani che hanno vissuto l’alluvione: siamo nell’Ogd, usiamo i nostri gioielli, riconosciamoli e facciamoli fruttare».
L’incontro, organizzato dal sindaco e dall’assessore al Turismo Raffaele Ziosi, ha avuto l’obiettivo di illustrare agli operatori e alle associazioni che si occupano di manifestazioni, l’adesione del Comune all’Ogd. Come ha sottolineato il presidente dell’ente parco Moreno Gasparini, la potenzialità di un’area vasta è quella di allungare la stagione, quindi oltre al turismo delle spiagge, l’obiettivo sarà organizzare servizi, pacchetti, esperienze per chi visita il Po e il suo Delta, aree naturali che sono luoghi, con vocazione di turismo sostenibile, riconosciuti dall’Unesco.
L’Ogd sarà l’occasione di diffondere un turismo per destinazione e non per località, grazie, come ha spiegato il presidente del consorzio Po e suo Delta Michele Ghezzo, a un marchio, un logo comune e un sistema fra tutti gli operatori, gli Iat e gli Infopoint.
Ha parlato di turismo e di necessità di rinnovamento e valorizzazione delle risorse naturalistiche anche l’assessore al Turismo di Rosolina Daniele Grossato che ha sottolineato come l’istituzione dell’Ogd miri a rendere maggiormente fruibile il territorio, tramite la rete fra istituzioni ed enti.