Solesino (PD) – Cinquant’anni fa l’uomo sbarcava fisicamente sul satellite naturale della Terra, la Luna: il suo piede lasciava un’orma che rimase indelebile non solo sulla sabbia grigia ma anche nei libri di storia umana. Il sogno si era realizzato, un sogno che ha attraversato i secoli e le culture più diverse e che ha ispirato poeti e filosofi.
Proprio in onore al sogno di raggiungere la luna, agli studi che sono stati fatti, ai miti e alle leggende che sono stati creati dall’uomo sulla bella Selene, giovedì 18 luglio l’Associazione culturale Zagreo metterà in scena un lavoro leggero, come la luce della luna: Orbite galileiane – Con gli occhi al cielo, uno spettacolo di Museum theatre che prevede un’alternanza di scene teatrali e di spiegazioni scientifico-astronomiche; pretesto per alzare lo sguardo al cielo è la figura di Galileo Galilei, che sarà guida nell’orbita che il pubblico disegnerà negli spazi del centro “Al parco”, in via Olimpia a Solesino (PD).
Insieme agli attori dell’Associazione culturale Zagreo, che coinvolgeranno letteralmente il pubblico all’interno dell’azione scenica, ci sarà il Gruppo Astrofili Polesani che spiegherà il cielo di questi giorni, con le costellazioni e gli astri visibili, le scoperte e le intuizioni di Galileo Galilei e chiuderà con un’osservazione del cielo al telescopio.
Per chiudere l’orbita, verrà fatto degustare il vino “Notte di Galileo” della Cantina dei Colli Euganei, coinvolgendo davvero tutti i sensi in questa esplorazione molto terrestre dei misteri dell’Universo.
Due le rappresentazioni: la prima alle ore 21.30, la seconda alle ore 22.30.
L’ingresso è su prenotazione.
La performance è riservata a massimo 30 spettatori per replica, è obbligatoria, quindi, la prenotazione ai seguenti recapiti:
Cellulare: 346.3099897
E-mail: ass.nuovearmonie@gmail.com