ROVIGO – Ottobre è il mese per eccellenza dedicato alla vista, durante il quale i centri ottici associati Federottica Confcommercio si pongono al servizio dei cittadini effettuando controlli gratuiti dell’efficienza visiva.
La campagna nazionale promossa da Federottica Confcommerrcio e Albo degli Ottici Optometristi vuole sensibilizzare il pubblico sulle problematiche visive, basti pensare ai dati rilevati dalla “Commissione Difesa Vista Onlus”: il 66 percento degli italiani che ha difetti visivi non ne è consapevole, quasi il 20 percento degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità e che circa il 40 percento della popolazione non si reca regolarmente a fare una visita dallo specialista. Se si aggiunge, poi, il fatto che la popolazione invecchia sempre più, il rischio è che queste percentuali crescano ancora creando una vera e propria emergenza.
Occorre stimolare l’attenzione delle persone alla salvaguardia del benessere visivo: molte persone investono in tecnologia, vedi smartphone e tablet ultimo modello o tv ad alta definizione, ma trascurano la propria vista.
La campagna 2019 lancia lo slogan “Vuoi sempre il meglio della tecnologia: anche i tuoi occhi meritano il meglio”, proprio per invitare il pubblico a entrare nel centro ottico per un controllo gratuito, dove un professionista della visione, in caso di necessità, può suggerire la migliore tecnologia per lenti e occhiali su misura.
Le persone desiderose di sottoporsi al controllo dell’efficienza visiva gratuita, possono recarsi presso i centri ottici aderenti che hanno in vetrina il marchio “Associato Federottica 2019” e che espongono la locandina di “Ottobre mese della vista 2019”.
Per trovare il centro ottico più vicino, si può contattare “Confcommercio Imprese per l’Italia” di Rovigo Tel. 0425/403511. oppure Sez. Ottici Optometristi Federottica Rovigo Tel. 0425/34011