ROVIGO – Anche quest’anno in occasione del mese di ottobre, internazionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comitato ANDOS di Rovigo e l’Amministrazione Provinciale di Rovigo, e per la prima volta la Commissione Provinciale Pari Opportunità promuovono “Donne… il seno di poi” Ottobre Rosa 2019.
Ancora una volta il progetto gode del sostegno dei 50 Comuni Polesani, della preziosa collaborazione dell’ULSS 5, del patrocinio di Regione Veneto, Rete Oncologica Veneta, Istituto Oncologico Veneto, Commissione Regionale Pari Opportunità, CSV Rovigo ma soprattutto con il patrocinio del Ministero della Salute. Questo rappresenta un passo molto importante perché vede riconosciuto il lavoro che insieme si fa sul territorio a tutela delle donne e soprattutto sancisce un rapporto collaborativo e rispettoso che ANDOS porta avanti con le Istituzioni da oltre 33 anni.
Gli appuntamenti sono tantissimi, 11 incontri informativi nei Comuni di Rovigo, Frassinelle Polesine, Rosolina, Bosaro, Adria, Corbola, Loreo, Porto Viro, Stienta, Canaro e poi di nuovo a Rovigo.
19 Comuni ospiteranno le visite senologiche gratuite e ancora una volta lo Studio Medico Airone di Santa Maria Maddalena, il Poliambulatorio Sant’Anna di Lendinara e Castelmassa mettono a disposizione gli spazi nei rispettivi Comuni.
Accanto le altre Associazioni di volontariato che collaborano alla diffusione del progetto: AUSER Provinciale, FIDAS PADOS di Adria, ARCISOLIDARIETA’, San Vincenzo, Associazione Renzo Barbujani Onlus, Bandiera Gialla Onlus, l’Associazione RYLA Run Your Life Again Onlus di Padova e il Soroptimist Club di Rovigo
La Cerimonia di apertura si è tenuta sabato 28 settembre alle 17,30 in Piazza Matteotti a Rovigo, con un programma particolarmente ricco tra cui la premiazione del Concorso musicale Prevenzione RAP che ha animato l’estate e un grande FLASH MOB, coordinato da Atelier Danza Rovigo, per dire STOP al Tumore al Seno.
Ogni anno viene scelto un tema che fa da filo conduttore per tutti gli eventi in programma. Tema di quest’anno è “La bellezza, l’arte, la musica, il gusto, lo sport e la scienza: la cultura della prevenzione”. E il primo relatore a trattare questa tematica è stato il dottor don Renzo Pegoraro, grande esperto di bioetica, che l’ha fatto con una lectio magistralis nel corso della giornata inaugurale.
Il prossimo 9 novembre il prof. Giordano Beretta, presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, terrà una conferenza a Rovigo sul tema “La cultura della prevenzione”. E in mezzo i tanti medici dell’ULSS Polesana e del Comitato scientifico dell’ANDOS, si adopereranno per animare le conferenze e effettuare le visite senologiche gratuite in ben 19 Comuni.
Ulteriore novità di quest’anno la collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia, Provincia di Rovigo, che si è attivata per sensibilizzare gli esercizi pubblici della nostra Provincia ad arredare per tutto il mese di ottobre la propria vetrina con un oggetto rosa. Gli stessi esercizi esporranno un adesivo con la scritta: “Tumore al seno: NO grazie. Questo esercizio sostiene la lotta al tumore al seno con ANDOS Rovigo”.
In quest’ottica anche Emporio Borsari IDB di Badia Polesine ha deciso di proporre ai propri clienti, per tutto il mese di ottobre, uno dei suoi prodotti di punta e con il cui acquisto si contribuirà con ANDOS Rovigo alla lotta al tumore al seno.
In più numerosi altri eventi animeranno questo mese dedicato alla prevenzione:
DONNE IN CORSA: LIFE IS PINK
LA VISTA BENE PREZIOSO
BURLESQUE TERAPIA
TUTTO IL BELLO CHE C’E’
ANCH’IO DICO STOP AL TUMORE AL SENO
“AMA ORA” IL MUSICAL
ROS(S)A FERRARI
E ancora una volta il Polesine si illumina di rosa.
Info al 351 939 3566.