Bosaro (RO) – É iniziata la stagione agonistica per la squadra dell’EMIC Bosaro e per i ragazzi del presidente Massimo Rossi che, impegnati su più fronti, hanno saputo ben figurare e onorare la propria maglia.
Iniziando dalla squadra dei più giovani, gli esordienti, la loro prova in terra Emiliana è stata più che soddisfacente. Nicolò Cotti, Alex Ferro e Cristian Sinigaglia, abbandonata la categoria giovanissimi, si sono presentati ai nastri di partenza motivati e carichi d’entusiasmo, nell’affrontare questa nuova esperienza sportiva e soprattutto agonistica.
Il battesimo della prima gara di stagione è avvenuto a Vignola in provincia di Modena, terra delle ciliegie. 94 i partecipanti prima gara di giornata, riservata agli Esordienti primo anno, dove i tre alfieri delll’Emic Bosaro, un po’ svantaggiati sulla linea di partenza a causa delle ultime posizioni riservate in griglia, hanno dovuto sudare non poco per aggiudicarsi la “pancia” del gruppo, su un circuito di 2,950 km da ripetere 8 volte. Giro dopo giro, hanno rimontato molte posizioni, portandosi tutti a ridosso dei primi.
Il percorso nervoso, con vari cambi di rimo e una salita di circa 200 metri da affrontare 8 volte, ha dimezzato il gruppone e sottoposto a dura prova la tenacia di tutti i concorrenti.
Nicolò Cotti, al settimo giro, nonostante un buon recupero in discesa, ha dovuto alzare bandiera bianca per il duro lavoro svolto nelle prime tornate. Non si sono registrate fughe durante tutti i passaggi, ma velocità elevate hanno scremato via via il gruppo.
Sinigaglia e Ferro, non si sono fatti sorprendere dagli allunghi imposti dalle squadre più numerose, rimanendo sempre molto attenti e coperti al centro gruppo il quale, si presentava dopo 23 km e 600, compatto sulla linea d’arrivo.
Volatona finale a velocità elevata, tra la gioia delle proprie famiglie, conoscenti e amici.
Il folto pubblico oltre le transenne ad assistere questi ragazzi e un’organizzazione al top, hanno fatto da contorno a questa bellissima giornata di sport. Come solitamente si dice, chi ben comincia, è a metà dell’opera e molto probabilmente molte soddisfazioni arriveranno.
Passando alla categoria Allievi, Gianmarco Mazzucato, Pietro Riccio e Jacopo Samogizio sotto l’attenta guida del D.S. Gianfranco Pizzardo, erano presenti tra gli oltre ottanta partecipanti al 4° Trofeo “Colorificio Gottardo” svoltosi a Campolongo Maggiore (VE). Questa prima prova stagionale si è svolta in una giornata caratterizzata da un tipico e gradevole clima primaverile.
Partenza da metà griglia per i ragazzi che sono rimasti ben coperti a centro gruppo durante la prima fase di gara, caratterizzata da un’andatura che ha consentito agli atleti di studiare gli avversari e di mettere a fuoco le peculiarità e le difficoltà del circuito di 6,5 km.
L’andatura interlocutoria del gruppo ha consentito a Riccio di riaggregarsi caparbiamente ai compagni dopo che un guasto meccanico lo aveva visto attardato di una manciata di secondi.
Al terzo dei 9 giri previsti un manipolo di una decina di atleti ha deciso di forzare il ritmo e, con la complicità dei compagni di squadra ad arginare i tentativi di recupero del gruppo, sono riusciti a guadagnare progressivamente fino a oltre un minuto e mezzo di vantaggio. Difficile pensare ad un epilogo diverso da un arrivo in volata dei fuggitivi.
Volata che, come da pronostico, è stata lanciata a 200 metri dall’arrivo e ha visto al fotofinish la vittoria dell’atleta di casa Alessio Dalle Vedove (U.C. Mirano), seguito da Grando Riccardo (Gottardo giochi Caneva) e dal monselicese Andrea Violato alla media di oltre 42 km/h.
Tra i primi del gruppo inseguitori si sono presentati al traguardo Mazzucato e Riccio, con uno sfortunato Samogizio che ha dovuto alzare bandiera bianca nel corso dell’ultimo giro a seguito di una caduta causata da contatto con l’avversario.
Domenica dal bilancio sostanzialmente positivo per atleti e società bosarese che, in questo avvio di stagione, hanno potuto valutare la bontà del lavoro svolto finora da un gruppo che, oltre agli allievi, ha visto in gara anche il juniores Luca Banin in quel di Ormelle (TV) che ha difeso e dato lustro ai colori della compagine bianco-azzurra in una kermesse di assoluto rilievo.