Porto Viro (RO) – L’emergenza sanitaria ha rivoluzionato le dinamiche sociali, penalizzando in particolar modo i soggetti più fragili. Di fondamentale importanza è stata quindi la ripresa delle attività di Luce sul Mare Onlus, associazione di volontariato sostenuta da Adriatic LNG, che dal 2007 promuove attività ludico-creative per persone diversamente abili.
Le difficoltà vissute nei mesi primaverili hanno fatto emergere ancora di più l’importanza sociale dei volontari, che rappresentano un punto di riferimento per le famiglie, con cui collaborano attivamente nel processo educativo. La ripresa del progetto “Un Ponte per…”, svoltasi nel pieno rispetto delle normative sanitarie, ha permesso quindi ai ragazzi di riprendere le attività di gruppo, essenziali per sviluppare creatività, autostima e soprattutto maggiore autosufficienza nella vita quotidiana.
Sebbene alcuni laboratori siano stati temporaneamente sospesi, come ad esempio quello teatrale e di musicoterapia, nel mese di luglio i volontari sono riusciti a organizzare in totale sicurezza un programma di animazione estiva, accompagnando i ragazzi alla scoperta del territorio, tra pic-nic, passeggiate all’aria aperta e rilassanti giornate al mare.
Inoltre, a partire dal mese di settembre, sono stati ripristinati il laboratorio di orticoltura e il laboratorio artigianale, che vede la produzione di oggetti decorativi, accessori e bomboniere mediante l’utilizzo di materiali naturali (conchiglie, ghiande, foglie) e da riciclo (plastica, legno, lattine). Come ormai da tradizione, le originali creazioni verranno poi regalate ai bambini delle scuole primarie di Porto Tolle nel mese di dicembre, come dono natalizio.
Prosegue dunque l’impegno di Adriatic LNG a fianco dei volontari di Luce sul Mare, a cui va il merito non solo di offrire assistenza e sostegno emotivo alle famiglie del territorio, ma anche di avere avviato da anni un percorso di sensibilizzazione della comunità sul tema dell’inclusione sociale delle persone diversamente abili.