“Pillole di Teatro”: si terrà a Rovigo, venerdì 6 settembre, la finalissima del festival promosso dalla FITA Veneto

Quarta edizione per la rassegna, promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori regionale d’intesa coi Comitati Provinciali, la collaborazione dei Comuni ospitanti, il patrocinio di Provincia di Rovigo e il sostegno di Comune di Rovigo e Fondazione Ro-vigo Cultura

I tredici artisti selezionali per la finale

ROVIGO – Venerdì 6 settembre alle ore 21, in piazzetta Annonaria (ingresso da via X Luglio), appuntamento con la finalissima di Pillole di Teatro, concorso regionale dedicato ai monologhi, promosso da FITA Veneto d’intesa coi suoi Comitati Provinciali, la collaborazione dei Comuni ospitanti, con il patrocinio di Provincia di Rovigo e sostegno di Comune di Rovigo e Fondazione Rovigo Cultura.

Durante la serata, si esibiranno i dodici artisti selezionali. Ecco i nomi: Massimiliano Parolin (compagnia La Colombara di Breganze) con  “Cyrano De Bergerac” di Edmond Rostand; Alberto Trevisan (compagnia Il Covolo di Longare) con “Tappe della disfatta” di Fritz Weber nella versione teatrale adattata da Nicola Pegoraro; Barbara Grande (compagnia Essenze Teatrali di Rovigo), con il suo “Voglio”; Roberto Pinato (compagnia Teatro Insieme di Sarzano) con “Io sono poesia” di Virginia Raffaele; Cristina Altieri (compagnia Gli Allegri Spiriti di Padova) con “Eremita sul marciapiede” tratto da “Zorro”, romanzo breve di Margaret Mazzantini; Myriam Romano (compagnia Retroscena di Piove di Sacco) con il suo “Metamorfosi”; Giulia Giordano (compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli) con “Cercasi Ulisse disperatamente” di Maura Pettorrus; Maria Vittoria Valente (compagnia Fildefer di Bovolone) con “Mi chiamo Desdemona” tratto da “Otello” di William Shakespeare; Marianna Patres (compagnia TeatrOpitergium di Oderzo) con “Enrico IV” di Luigi Pirandello; Silvia Pavan (compagnia Gruppo Amici del Teatro Roncade) con “La topastra” di Stefano Benni; Gaia Persi (compagnia La Bautta di Fulvio Saoner di Venezia) con “Mi chiamo Giancarlo Catino” di Paola Cortellesi; Silvia Serafini (compagnia Amici di Cesco di San Donà di Piave) con il suo “L’educatrice educata”.

Ma c’è un tredicesimo concorrente: nell’ambito di una partnership tra i concorsi Pillole di Teatro e Festival Interregionale del Monologo, da quest’anno accede alla finale di Rovigo anche il vincitore della manifestazione umbra; in gara, perciò, anche Eleonora Parmigiani con “Elena” di Mario Facchini, già vincitrice come Migliore Attore Monologhista Umbro 2023.

«È tanta la soddisfazione per l’interesse e la partecipazione dimostrate, anche quest’anno, dai nostri Associati nelle serate di selezione a Vicenza, Rovigo, Padova, Verona, Treviso e Venezia – commenta Mauro Dalla Villa, presidente di FITA Veneto – ben 64 gli attori e le attrici fin qui esibitisi nei sei appuntamenti provinciali, per un cartellone complessivo assolutamente variegato e di alta qualità. Auspichiamo che, soprattutto per questa speciale serata finale, il pubblico accorra numeroso e voglia far sentire la propria presenza, applaudendo le performance più meritevoli».

Al termine della serata verrà annunciato il vincitore, il quale, in aggiunta, accederà di diritto alla finale in un concorso nazionale dedicato ai monologhi. L’edizione 2023 è stata vinta da Mariano Agostinelli della compagnia La Cittadella del Musical, di Cittadella (PD), con un brano tratto da “Novecento” di Alessandro Baricco.

Ingresso libero, necessaria la prenotazione: prenotazioni aperte dal 30 agosto su Viavai e sul sito www.fitaveneto.org.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al teatro Duomo. Informazioni e aggiornamenti su www.fitaveneto.org, oltre che nelle pagine Facebook di FITA Veneto e dei Comitati provinciali della Federazione. Per informazioni: fitaveneto@fitaveneto.org oppure 0444 324907 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18).