Porto Tolle (RO) – Si chiama “Play the future” il nuovo murale targato DeltArte – il delta della creatività. La decima tappa della X edizione del festival itinerante è stato il palazzetto dello sport Milani di Porto Tolle, in via Tangenziale 12, che è stato rigenerato dall’artista toscana RAME 13. Da venerdì l’artista soggiorna nel territorio per dare vita a questa opera monumentale, alta oltre 20 metri, i cui personaggi di oltre 5 metri di altezza stanno praticando ognuno il proprio sport preferito: chi l’atletica leggera, chi il tennis e poi il calcio e il basket.
Un messaggio diretto e immediato indirizzato a tutta la comunità: fate sport e allenate il più possibile bambini e ragazzi. Lo sport è un’abitudine sana, che porta con sé dei valori fondamentali come l’impegno, la passione, la sfida, la determinazione.
Valori che il festival appoggia e condivide completamente anche con l’associazione sportiva che gestisce il palazzetto e che si impegna a renderlo vivo.
«Ringrazio l’amministrazione nella persona del sindaco Roberto Pizzoli e dell’assessore Federico Vendemmiati – spiega la curatrice Melania Ruggini – per averci appoggiato e per questa nuova opportunità che è stata una sfida stimolante. Fin da inizio anno abbiamo intercettato questa parete che fa parte del paesaggio urbano e abbiamo proposto di realizzare un’opera che celebrasse lo sport e i suoi talenti».
Rame 13 conferma l’importanza dello sport a partire dai giovani: «Dopo la pandemia c’è davvero tanto bisogno di ritornare a giocare e a socializzare».
Una chicca: i colori usati sono gli stessi dei cerchi olimpionici.
Rame 13 ritorna a DeltArte dopo la felice esperienza dell’anno scorso a Villaggio Norge nel comune di Rosolina, in cui si può ammirare la sua opera “la dama del futuro” dedicata all’alluvione del 1951.
All’inaugurazione erano presenti il primo cittadino, l’assessore allo sport, l’assessore alla cultura e i vari rappresentanti delle associazioni sportive che utilizzano il palazzetto per i propri allenamenti.