Porto Viro (RO)- È stato inaugurato sabato 3 giugno il nuovo servizio di traghetto fluviale che collega Porto Levante e Albarella. Alla manifestazione, oltre al presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese, al presidente del Parco del Delta del Po Veneto Moreno Gasparini e ai sindaci di Porto Viro e Rosolina Valeria Mantovan e Michele Grossato, è intervenuta anche la vicepresidente Elisa De Berti in rappresentanza della Regione Veneto, principale sostenitore dell’iniziativa.
Il collegamento tra le due sponde del ramo del Po di Levante è stato istituito con apposito Protocollo d’Intesa siglato da Regione Veneto, Infrastrutture Venete Srl, Provincia di Rovigo e i Comuni di Porto Viro e Rosolina: il servizio risulta in linea con gli obiettivi prioritari del Piano Regionale dei Trasporti, approvato nei mesi scorsi dalla Regione Veneto e che prevede lo sviluppo di un sistema di mobilità orientato alla tutela dell’ambiente e del territorio.
Pensato non esclusivamente ma soprattutto per i tanti ciclisti e cicloamatori, si propone come un mezzo in grado di sostenere la transizione verso la mobilità sostenibile incentivando appunto l’utilizzo della bicicletta, mezzo ecocompatibile per eccellenza; questo, anche in considerazione del fatto che l’area interessata insiste su diversi percorsi della cosiddetta REV (Rete Escursionistica Veneta) e si pone in prossimità del tratto finale della futura ciclovia Ven.To. (Venezia-Torino).
Fenomeno in crescita in tutta Europa – l’Italia non fa eccezione – il trasporto di passeggeri lungo vie d’acqua come fiumi e canali navigabili, risulta anche importante fattore di sviluppo e crescita del settore turistico che molto spesso va a migliorare l’attrattività di aree periferiche, isolate o comunque al di fuori dai tradizionali circuiti di massa, declinandosi in modalità quali lo slow tourism che, specie dopo il biennio di pandemia e la riscoperta delle mete fuori porta, sta vivendo un momento di grande fortuna.
I Comuni di Porto Viro e Rosolina, a forte vocazione turistica, con quest’iniziativa puntano a rafforzare ulteriormente la propria proposta valorizzando un territorio di grande bellezza come il Delta del Po e sostenendo forme di mobilità sostenibile quale la rete di percorsi ciclabili esistente che consente una modalità di fruizione unica di quest’angolo di Polesine. Con quest’iniziativa la Provincia di Rovigo pone infine un nuovo ulteriore tassello rispetto ad un lavoro sull’intermodalità avviato già da tempo anche con il contributo del consigliere Lorenzo Rizzato, che in questo ambito ha portato a compimento anche altri progetti.