Vedelago (TV) – Sostenibilità ambientale, risparmio idrico, efficienza energetica: anche il Polesine era rappresentato a Cvbexpo2019, fiera dell’idrotermosanitario che si è tenuta nel weekend a Villa Emo di Vedelago a Treviso. Oltre 2000 i visitatori tra impiantisti, ingegneri, architetti, arrivati da tutto il Veneto, Rovigo compresa.
«Il comparto conta migliaia di imprese, soprattutto piccole, in tutto il Nordest», spiega Simone Beltrame, organizzatore della Fiera e direttore generale della Commerciale Veneta Beltrame. «Parliamo anche di ditte individuali, impiantisti in primis, e di aziende di produzione leader nel settore, capaci di dialogare con i mercati internazionali».
A Villa Emo erano presenti, tra gli altri, tre importanti realtà polesane, la Irsap Radiatori di Arquà Polesine, la Geberit di Villadose e la Wavin di Occhiobello: ognuna, nel proprio stand, ha mostrato i prodotti più innovativi, nuovi materiali, nuovi design.
«Il comparto idrotermosanitario evolve con il concetto di abitare», spiega sempre Beltrame. «Il mercato chiede sempre più prodotti ecosostenibili, belli sì ma anche efficienti. I millennial in particolare chiedono il “green”. Non è più una moda, ma una realtà».
Nel corso dell’evento si è parlato molto dei Grandi Eventi sportivi all’orizzonte, in particolare delle Olimpiadi di MilanoCortina2026: «Tutte le imprese venete del nostro settore, da Belluno a Rovigo, devono fare squadra, innovare e votarsi alle migliori pratiche. Solo così possiamo competere anche con i grandi colossi internazionali. Le Olimpiadi del 2026 saranno le Olimpiadi della sostenibilità e noi dobbiamo giocare la nostra partita accanto ai costruttori e ai progettisti», prosegue Beltrame.
Al Cvbexpo2019 si è parlato anche di rigenerazione urbana con lo studio Boeri di Milano e Mauro Cazzaro, presidente di Ance Padova: «Costruire sostenibile significa pensare alle future generazioni e all’ambiente circostante. Paesaggi come le Dolomiti, la Laguna e il Delta devono sempre più ispirare le soluzioni abitative non solo nel design ma anche nell’impiantistica e nell’efficienza energetica», conclude Beltrame.