ROVIGO – Poste Italiane ha avviato anche in provincia di Rovigo l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche, nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Questa iniziativa mira a favorire la coesione economica, sociale e territoriale attraverso il potenziamento della mobilità sostenibile.
Le prime colonnine sono già attive nei pressi degli uffici postali di Bagnolo di Po, Castelmassa, Costa di Rovigo e Gavello. Entro il 2026, Poste Italiane prevede di installare complessivamente 10mila punti di ricarica in tutta Italia, con colonnine Quick (2x22kW) e FAST DC (50kW), in prossimità degli uffici postali sia su parcheggi privati che pubblici.
L’installazione delle colonnine avviene attraverso la sottoscrizione di protocolli d’intesa con le istituzioni locali: ogni comune interessato potrà offrire un ulteriore servizio ai cittadini e ai turisti, senza costi per le amministrazioni locali.
In provincia di Rovigo sono previste in totale 48 colonnine, un contributo importante considerando che attualmente in tutta Italia sono operative circa 60mila colonnine. Con questa iniziativa, Poste Italiane conferma il suo impegno per la sostenibilità e per la riduzione dell’impatto ambientale, puntando sull’energia rinnovabile per edifici e mezzi aziendali.
Attraverso il progetto Polis, il Gruppo Poste ribadisce il proprio ruolo a servizio dell’Italia, generando valore aggiunto per le comunità locali e per l’intero sistema Paese.