ROVIGO – “La rassegna ‘Il teatro Siete Voi’ da oggi è uno degli eventi della programmazione culturale annuale della Provincia di Rovigo, quelli che i nostri Uffici Cultura chiamano ‘eccellenze del territorio’”. Così il presidente di palazzo Celio, Enrico Ferrarese, ha introdotto la conferenza stampa che si è svolta mercoledì 15 giugno in sala consigliare provinciale, per presentare la tranche estiva della rassegna itinerante “Il teatro siete voi”; il progetto di teatroragazzi ideato da Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo, è in partenza il 17 giugno da Corbola e fino al 25 agosto viaggerà per 11 comuni polesani, con 13 spettacoli di teatro e circoteatro ad alto tasso di coinvolgimento per bambini da zero a 99 anni.
«Questa edizione della rassegna che sottotitola ‘Estate 2022’ – ha spiegato la curatrice Irene Lissandrin – nasce come ulteriore strumento per diffondere massicciamente la cultura del teatro alle nuove generazioni, approfittando di questa prima stagione di libertà dalle mascherine e dal distanziamento fisico, con spettacoli di teatroragazzi e circoteatro ad alto tasso di coinvolgimento emozionale e sociale. Siamo partiti due anni fa, con i comuni che hanno contribuito a coinvolgere gli altri, Costa, Lendinara, Rovigo, Villanova del Ghebbo, ed ora posso ringraziare con entusiasmo questa rete che si è allargata ad 11 comuni che stanno dimostrando sensibilità e collaborazione, che si aggiungono ad altri 15 nella tranche invernale della rassegna. Uno speciale ringraziamento al Circuito regionale Arteven, che col coinvolgimento della Regione Veneto, consente una programmazione di spettacoli molto corposa e di grande qualità e, parallelamente, la creazione di laboratori teatrali professionali».
Il consesso è stato raggiunto dai saluti del direttore generale di Arteven Pierluca Donin, dell’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari e della consigliera Laura Cestari, nonché della Fondazione Rovigo Cultura, che ha scritto di un «teatro creativo di qualità, elemento salvifico per lo spirito, che ha necessità di emozioni curative».
Presenti a significare la vitalità della rete comunale, le new entry Canda col sindaco Alessandro Berta, Adria col presidente de consiglio Francesco Bisco; Corbola con l’assessore Sarah Crepaldi, Rovigo col vicesindaco Roberto Tovo, Lendinara con l’assessore Franco Fioravanti, Costa col vicesindaco Cristiano Villa; Occhiobello anche se partecipa alla tranche invernale, era rappresentato da Emanuele Ulisse e, per Stienta, nel duplice ruolo di sindaco e presidente della provincia, Enrico Ferrarese, che ha spiegato: «Come ente di coordinamento ha senso che sosteniamo questo tipo di progetti che riguardano tutto il territorio e lo facciamo col sostegno della Fondazione Cariparo. Sottolineo l’importanza del lavoro in sinergia tra comuni diversi, che ci consente maggiori risultati in termini di visibilità e comunicazione (anche per i centri più piccoli): col lavoro in rete possiamo richiamare più entusiasmo e più frequentatori e magari anche più risorse buone. Fare gli amministratori spesso è fare scelte difficili e non sempre si può regalare qualcosa di bello e sano per la propria comunità. Ma se ci si mette in rete, su questo tipo di progetti, si possono ottenere grandi risultati». Inoltre, la responsabile dell’Ufficio provinciale Cultura Antonia Fruggeri ha segnalato che “Il teatro siete voi” va a colmare l’offerta del teatro per ragazzi che mancava nella programmazione dell’ente.
Il presidente di ViviRovigo, Maurizio Pagliarello, ha evidenziato la grande espansione della rassegna negli ultimi mesi, ed il presidente de Il Circolo, Paolo Avezzù, ha ricordato l’articolazione del progetto, da pochi spettacoli in un calendario incerto per la pandemia, ad una doppia programmazione, che si suddivide ancora con l’aspetto formativo dei laboratori e col Premi Tomeo.
Il vicesindaco del comune di Rovigo, Roberto Tovo, ha concluso la presentazione con una riflessione sistematica: «In questi due anni, dopo che ci siamo abituati a star davanti a uno schermo, non è più tanto scontato che andare a teatro o frequentare le arti performative sia un valore: quindi dobbiamo dircelo. Le arti sono insostituibili per trasfondere un contenuto emotivo che è alla base delle persone; l’espressione artistica, come la letteratura, è il modo in cui si trasmettono i propri sogni. E sottolineo che ‘Il teatro siete voi’ rende possibile, attraverso la formazione laboratoriale, l’espressione diretta dei ragazzi. Il disagio di tanti giovani, le difficoltà a relazionarsi a livello sociale, sono problemi noti. Il teatro come le arti performative consentono di esprimere le proprie emozioni e condividerle in modo liberatorio, educativo, direi quasi curativo».
In sala, per gli sponsor, era presente Bruno Candita di Banca del Veneto Centrale, istituto di credito annoverato tra i sostenitori storici della manifestazione, unitamente a Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Borsari Idb Group, Polaris Srl, Baccaglini Auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Rotary Alto Polesine e Il Circolo di Rovigo.
IL CARTELLONE
venerdì 17 giugno 2022 ore 21 – Corbola, piazza Chiesa
Suoni in rivolta
Fondazione Aida
Quando la musica è un mondo tutto da scoprire
sabato 18 giugno 2022 ore 21 – Villanova del Ghebbo, piazza mons. Secondo Porta (dietro municipio)
Pierino e il lupo
Orchestra dei fiati del Conservatorio Venezze
direttore Stefano Romani
voce recitante Bruno Lovadina
disegni dal vivo Alberto Marescotti
Fiaba in musica di Sergej Prokof’ev
venerdì 24 giugno ore 21- Stienta, piazza G. di Vittorio, fronte scala arginale
All’incirco Varietà
Lannutti & Corbo
Comicità, magia, acrobazia, poesia e follia
venerdì 1° luglio ore 21 – Adria, piazza Cavour
Storie di mare
Febo Teatro
Per secoli il mare è stato il luogo attraverso il quale scoprire nuovi mondi e superare i propri limiti
venerdì 8 luglio 2022 ore 21 – Canda, piazza Dante Alighieri
I musicanti di Brema
Barabao Teatro
Quanto valgono l’amicizia, l’accettazione della diversità e l’altruismo?
giovedì 30 giugno ore 21 – Bergantino, parco comunale
Peter Pan
Febo Teatro
A caccia del vero Peter Pan grazie alla creatività, alla voglia di giocare e alla colonna sonora suonata live
sabato 16 luglio, ore 21 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista
Il sogno di tartaruga
Compagnia Il Baule volante
Ai sogni occorre credere fino in fondo perchè si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta!
sabato 23 luglio, ore 21- Ficarolo, parco di Villa Giglioli
Il Principe felice
Fondazione Aida
Il prezioso cuore di carta da una novella di Oscar Wilde
venerdì 29 luglio, ore 21 – Pettorazza, Corte Grimani ora Ricciuti – Ranellucci
Abat Jour la storia perfetta
Pantakin Teatro
Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare
giovedì 4 agosto, ore 21 – Ariano, piazza Garibaldi
Café Rouge
Circo Bipolar
Un elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi lasceranno senza fiato
sabato 6 agosto 2022 – Costa di
Abat Jour la storia perfetta (REPLICA)
Pantakin Teatro
Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare
giovedì 25 agosto ore 21 – Rovigo, fiera di San Bartolomeo
Il giro del mondo in 80 giorni (dal Premio Tomeo)
I magici Folletti di ViviRovigo
Fare teatro fa bene alla vita
BIGLIETTERIA
Ingresso con biglietto di euro 3 per tutti. Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo.
Per prenotare:
Mail: prenotazione@ilteatrosietevoi.it
Telefono: 347/6923420
Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. Sabato dalle 10 alle 13.