Presentata a palazzo Nodari la Rovigo CosplayAndNerd

ROVIGO – Sabato 11 e domenica 12 giugno dalle 10 alle 19, al Censer di Rovigo, grande evento con Rovigo CosplayAndNerd. La presentazione si è tenuta a palazzo Nodari giovedì 18 maggio.

«Siamo feliciha detto l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni, Benedetta Bagatindi riavere questo importante evento nella nostra città che, dopo qualche anno, torna in una veste rinnovata. I fumetti sono sempre più diventati un canale per trasmettere messaggi e tematiche importanti. Un plauso per questa iniziativa che è rivolta a tutte le fasce d’età».

CosplayAndNerd è, come ha spiegato l’organizzatore Gianluca Masiero, una nuova grande fiera per Rovigo, che proietterà i partecipanti nel mondo del nerd e della cultura pop. «La manifestazione – ha detto Masiero – non si deve confondere con un “comics”, il format è quello della Convention dedicata agli appassionati dei fumetti, del mondo cosplay, dei giochi di ruolo e da tavolo, della cultura nerd e pop».

L’Artist Alley con disegnatori e autori professionisti curata da Enrico Simonato, la Self-Area per l’editoria indi e auto-produzioni con gli artisti ed autori emergenti, l’Area Mattoncini (lego) con venditori del settore e l’esposizione delle “moc” (My Own Creations) ovvero opere personali, senza limiti di fantasia, create con i soli mattoncini colorati.

Nell’Area Espositori (Mostra Mercato) si potranno vedere ed acquistare fumetti, comics, manga, dvd anime, modellini, action-figures, abbigliamento, videogiochi, giocattoli, giochi da tavolo, miniature, card game, tornei di carte collezionabili, role playing games. Il nostro piacere di ospitare tra i più prestigiosi operatori del settore.

Saranno allestite: l’Area Retrogame e retro console by MameDimension, con le consolle e i cabinati che hanno fatto sognare gli anni 80 e 90, l’Area Autoproduzione by Angelo Porazzi, con i giochi da tavolo che verranno illustrati e fatti provare direttamente dai loro creatori, l’Area Workshop by Gunpla Builders Veneto, con le dimostrazioni di montaggio dei modellini (ispirati al Gundam) e la colorazione, l’Area GDR (giochi di ruolo) by TNO Tana del Nerd Official, per poter provare a “ruolare” (giocare ad un gioco di ruolo) i giochi più famosi o le novità del momento.

Tutte le aree potranno essere usufruite in maniera gratuita (compreso nel prezzo del biglietto). Un’occasione unica per immergersi per qualche ora in un mondo ricco di sorprese e di divertimento per ogni età.

Il contest cosplay by EPICOS (gara dei cosplayer), la più prestigiosa agenzia italiana di organizzazione di eventi a tema, con area dedicata ai talent selezionati del modo cosplay.

Gli eventi e gare nazionali K-POP gestite da K-BLE JUNGLE, ovvero tutta la passione del mondo “coreano” nei balli e nelle canzoni direttamente sul palco.

Il Rovigo CosplayAndNerd ospiterà non solo artisti del fumetto, ma artisti che dal fumetto traggono ispirazione per le loro opere: EsayPop (Roberto Mazzeo) che allestirà uno show room di 60 mq delle proprie opere, Arte Zeta Studio (Davide Zanella) con la sua mostra dedicata a Lupin The Third per il quale è autorizzato alla riproduzione ufficiale, Claudia Onisto con la sua esposizione Movie Art, ispirata al cinema contemporaneo, al fumetto, al mondo Geek (ispirata alle nuove tecnologie).

Esclusivamente per Rovigo verrà allestita da Mondi Futuri un’Area Futuristica, ispirata al film “2001 Odissea nello spazio” con l’installazione di un tunnel luminoso, fruibile per fotoshooting. A intrattenere il pubblico, per tutto il giorno vi saranno Elisa (Barzon) e Giacomo (Gasparetto), oramai storici presentatori dei nostri eventi, che con la loro esperienza personale e la preparazione teatrale sapranno regalare divertimento e risate a tutti, a ritmo di musica by Flaffy DJ (Flavio La Cagnina).

All’estero dei padiglioni verrà allestita una golosa area di food-truck dove potranno essere gustate specialità giapponesi (Kare No Kuruma), piatti thai (luna Kitchen), Panini e piadine (Sabri Piada), il chiosco Bar e la birra artigianale di B2O. Inoltre, non mancheranno il BubbleTea (by Castello Goloso) e i cupcake e i donuts della New York Bakery.

Sabato 10/06 sarà ospite del Rovigo CosplayAndNerd Fabrizio Perale, gestore del blog “Cent’anni di nerditudine” che procederà ad intervistare gli artisti dell’evento e dell’Artist Alley, dal palco e direttamente dai padiglioni con dirette instagram nel suo profilo ufficiale @fabrizioperale.

Domenica 11 maggio ci sarà invece, Castel Zeth (Giovanni Zaccaria) uno dei punti di riferimento per la cultura pop in Italia, che trae origine dalla sua passione per i fumetti, i cinecomics e le serie tv, il mondo dei giochi da tavolo e di ruolo e più in generale della cultura pop, sia sui social (twitch, instagram ecc) che sopra i palchi dei principali eventi comics d’Italia.

La manifestazione si avvale del patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo. Saranno presenti le seguenti Associazioni: Star Wars Universe; Ghostbusters Italia; Mondo Indiana Jones; Ludo Sport Adriatica – Sezione Rovigo; La Rosa D20; Cosplay Community Italia; Associazione RetroInformatica.

Official Partner: Burger King Italia; Cosmunit; Iunior.TV; SuperSix; Citizens Events.

 

BIGLIETTI
Biglietto acquistabile solo on-line: https://ticketnation.it/dettaglio-spettacolo/1234 abilitato alla 18-up.

Entrata 1 giorno euro 8,80 (commissioni prevendita comprese).
Speciale ragazzi: dai 6 ai 14 anni: entrata di 1 giorno euro 5,50 (commissioni prevendita comprese).
Abbonamento 2 giorni euro 14,30 (commissioni prevendita comprese).
Invalidi al 100% con 1 accompagnatore: entrata gratuita
Bambini fino ai 6 anni: entrata gratuita

SUI SOCIAL
www.cosplayandnerd.it
fb: @cosplayandnerd
link evento fb: https://fb.me/e/2xtEBxhMP
inst: @cosplayandnerd
tiktok: @cosplayandnerd