ROVIGO – Torna dal 3 al 5 maggio Rovigoracconta, il Festival organizzato dall’Associazione Liquirizia e fondato da Sara Bacchiega e Mattia Signorini.
Titolo della sesta edizione è “Siate coraggiosi”: un invito a costruire nuove visioni, a valutare attraverso più angolazioni le difficoltà che la vita ci pone davanti, a prendere le battute d’arresto e trasformarle in occasioni di riscatto, a riconoscere le differenze come elementi fondativi della nostra identità.
Tre giornate in cui oltre 100 ospiti per più di 70 eventi dialogheranno con la comunità attraverso incontri, letture, spettacoli, e momenti di approfondimento indagando le dinamiche, le controversie, le energie, le prospettive del contemporaneo, con un linguaggio sempre accessibile al pubblico intergenerazionale che è la vera anima del Festival.
Previsto anche un ricco weekend di eventi con una programmazione speciale dedicata ai più piccoli. Sabato 4 e domenica 5 maggio a Rovigoracconta saranno i bambini i protagonisti delle storie, degli spettacoli e dei laboratori pensati appositamente per loro. Rovigo si colorerà di arancione con tanti palloncini e un Apecar pieno di doni e sorprese grazie ad Alì. Ci saranno laboratori e letture realizzati grazie al sostegno di Lelly Kelly e le Officine del cioccolato di Baratti&Milano coinvolgeranno tutti in una magica atmosfera.
L’anteprima della sezione Bambini e Famiglie sarà un momento dedicato ai bambini della scuola primaria ospedaliera, ricoverati nei giorni del festival. Un incontro interattivo pensato per tutti i bambini malati che non si possono muovere dall’ospedale e che coinvolgerà anche alcune classi degli altri istituti comprensivi della città. Un forte segnale di collaborazione tra Rovigoracconta e l’Azienda Ulss 5 Pediatria.
Protagonisti, come ogni anno, saranno i volontari. Giovani dai 16 ai 35 anni provenienti da Rovigo e dalle città limitrofe, prevalentemente studenti delle scuole superiori che aderiscono al progetto “alternanza scuola-lavoro” o studenti universitari. Rovigoracconta crede fortemente nel gruppo dei suoi circa 70 volontari che anche quest’anno accoglieranno gli ospiti del Festival. Ragazzi che rappresentano il volto sorridente e la vera energia del Festival, “L’energia giovane” che ASM-SET ha deciso di sostenere.
Sabato 4 maggio, inoltre, alle ore 14.30 presso l’Accademia dei Concordi, il festival ospiterà la finale della quinta edizione del concorso letterario Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la scuola “Sergio Garbato”, che vede protagonisti gli studenti delle superiori e i loro racconti. Da quest’anno il premio è intitolato a Sergio Garbato, presidente del concorso sin dall’ideazione del progetto e da sempre attento alla formazione culturale dei giovani e della città.
Per Sara Bacchiega e Mattia Signorini, fondatori di Rovigoracconta: «Questa edizione proverà ad accendere una luce sul coraggio di volare oltre gli steccati della vita quotidiana e della società in cui viviamo. Rovigoracconta 2019 è ‘Siate coraggiosi’, l’invito a trovare nelle differenze tra le persone una risorsa e l’augurio perché ognuno diventi la chiave di un cambiamento. Non importa chi siamo, da dove veniamo. Possiamo sempre fare la differenza».
Di seguito i principali ospiti che interverranno alla manifestazione: Stefano Bartezzaghi; Annalena Benini; Stefano Benni; Giacomo Bevilacqua; Filippo Caccamo; Gianrico Carofiglio; Daniele Cassioli; Guido Catalano; Filippo Ceccarelli; Massimo Coppola; Francesca Corrado; Cristina Dell’Acqua; Angelo Duro; Danilo Deninotti; Giorgio Fontana; Jordan Foresi; Frankie Hi-Nrg Mc; Ilaria Gaspari; Evita Greco; Khaled Kalifa; Matthieu Mantanus; Maria Antonietta; Giancarlo Marinelli; Michela Marzano; Luca Mercadante; Marco Missiroli; Davide Mosca; Nada; Giacomo Papi; Paola Peretti; Francesca Pieri; Francesco Piccolo; Massimo Polidoro; Gabriele Romagnoli; Paolo Rumiz; Alberto Schiavone; Roberta Scorranese; Michele Serra; Paolo Soffientini; Filippo Solibello; Simone Tempia; The Pozzolis Family; Luca Trapanese; Davide Van De Sfroos; Vanna Vinci; Nina Zilli.