ROVIGO – Sabato 16 Settembre è la data d’inizio della stagione 2023/24 targata RovigoNuoto. Presso il palazzetto dello sport di San’Urbano, vicinissimo alla piscina, sono state presentate le squadre rodigine di tutti gli sport acquatici.
L’evento è iniziato alle ore 17.00 con il saluto delle autorità. Il primo a parlare è stato il sindaco di Sant’Urbano Dionisio Fiocco, il quale è stato molto disponibile nel portare i suoi saluti nonostante una settimana ricca di impegni. A seguire, hanno portato i propri saluti i presidenti della Rhodigium Nuoto e della RovigoNuoto: Silvano Lindaver e Stefano Bortolami.
Subito dopo si è passati all’agonismo, partendo con la squadra di nuoto sincronizzato, allenata da Oxana Samotolkova. La pallanuoto, allenata dal tecnico Luca Vegro, quest’anno avrà solo le squadre di Acquagol e la Under 16: non ci sarà, quindi, la prima squadra.
È arrivato quindi il momento del nuoto agonistico: si è partiti dal pre-agonismo, ovvero i Propaganda, allenati da Carlotta Beria e dalla new entry Veronica Romanello. Successivamente gli Esordienti, allenati da Carlo Costa e Alex Martinelli nell’impianto di Rovigo e da Massimo Bottaro presso l’impianto di Sant’Urbano.
Molto velocemente, è stata presentata anche la squadra Master, allenata in questa stagione dal tecnico Enrico Barotti. A chiudere sono stati i Categoria, allenati da Carlo Costa, Alex Martinelli e Massimo Bottaro (Sant’Urbano): quest’anno è stato raggiunto il numero di 43 atleti, un record per quanto riguarda la storia recente del nuoto rodigino.
Gli obiettivi sono tanti per la nuova stagione, a partire dalla conferma degli ottimi risultati ottenuti da Arianna Nezzo e Marcello Surian lo scorso anno.
La RovigoNuoto vanta anche una decina di atleti in grado di raggiungere i campionati regionali nella scorsa stagione: cifra che, ovviamente, la società cercherà di aumentare.
Gli allenamenti sono ricominciati nella prima settimana di settembre e stanno procedendo secondo i piani. I primi impegni ufficiali saranno tra i mesi di ottobre e novembre.
La società, così come ha ribadito durante la presentazione, ci tiene a ringraziare l’impegno degli atleti ma soprattutto dei genitori, i quali coltivano e sostengono la passione dei propri figli nel praticare uno sport sano.