Rosolina Mare (RO) – Lunedì 11 luglio, al Centro Congressi di Rosolina Mare – alle ore 21.30 – la presentazione del libro: “Rosolina. Il sorriso dell’unica Isola tra il Po e l’Adige” (Nuova Scintilla editrice, 2022).
«È la torre panoramica che dal 2015 s’erge a spirale d’acciaio poco prima delle foci dell’Adige a rivelarci l’eccezionalità di Rosolina Mare – un litorale lunghissimo e profondo a forma della consonante greca lamda – a farci comprendere, meravigliati, come sia sottile il confine tra terra, acqua e cielo. Da un’altezza di sedici metri si può contemplare l’Adige che, scortato da stormi di affusolati Boccapesci, il cui volo pare sfidare le leggi della fisica e le grida farci perdere il senno, abbraccia le onde dell’Adriatico. Sentire che una cosa rinasce proprio quando muore: un “dolce naufragar” che lascia attoniti»
È l’incipit che apre il capitolo dedicato al Turismo, dove si spiega la particolarità di Rosolina Mare. Com’è nata – la scommessa di alcuni pionieri – e l’oggi, dove si perpetua il “fascino di un dono di natura”.
All’evento parteciperanno: il sindaco di Rosolina Michele Grossato, il direttore di “Nuova Scintilla” Mons. Vincenzo Tosello e Franco Vitale, già sindaco di Rosolina nel periodo 2011-2021. Saranno presenti, altresì, gli autori: Orazio Bertaglia (curatore); Gastone Rino Dissette (fotografie); Simone Martinello (testi descrittivi); Gian Maria Zanini (testi storici).