ROVIGO – Dopo diversi mesi, finalmente la scuola è ripartita. Lunedì, 14 settembre è suonata la campanella per tutti gli alunni e gli studenti rodigini, che con mascherina e tanta disciplina, sono tornati in classe.
Per l’occasione il sindaco Edoardo Gaffeo e gli assessori, hanno portato il saluto in diverse scuole.
«Sono stati mesi complicati – ha detto il sindaco – che vi hanno fatto scoprire quanto un suono come quello della campanella, che credevate fastidioso, sia invece uno dei più belli della vostra vita, perché avete la possibilità di crescere insieme ai vostri amici e diventare persone migliori imparando. Imparerete tante cose, grazie al supporto di persone straordinarie come i vostri docenti e del personale non docente che si prende cura di voi, affinché le scuole siano luoghi sicuri. Insieme ai dirigenti, durante l’estate, abbiamo svolto un lavoro importante, che non è e non deve essere una vostra preoccupazione. Voi dovete vivere questo anno scolastico con impegno, sapendo che ci sono dei comportamenti semplici da adottare: uso delle mascherine, distanza, lavarsi le mani e quanto prima sconfiggeremo questo virus. Un’importante sfida che dentro la scuola significa ritornare a vivere insieme un momento di crescita personale che ricorderete con affetto. Ringrazio tutti e le vostre famiglie per la fiducia data e per la voglia di ripartire. L’amministrazione è al vostro fianco».
Oltre al sindaco, hanno portato il saluto in varie scuole anche il vice sindaco e assessore all’Istruzione Roberto Tovo e gli assessori: Luisa Cattozzo, Andrea Pavanello e Dina Merlo.
Di seguito le varie tappe.
Sindaco Gaffeo
Scuola media Parenzo, Scuola media Venezze, Scuola primaria Donatoni, Liceo Scientifico P. Paleocapa.
Assessore Tovo
Scuola primaria Miani, Scuola Media Bonifacio, IIS De Amicis.
Assessore Pavanello
Scuola primaria Giovanni XXIII, Scuola media Casalini.
Assessore Cattozzo
Scuola primaria Pascoli, Scuola primaria A. Maini di Borsea.
Assessore Merlo
Scuola media Riccoboni.
«La riapertura delle scuole – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Patrizio Bernardinello -, ha inevitabilmente avuto un impatto sul traffico veicolare, senza criticità rilevanti. La presenza sul territorio della Polizia Locale era stata opportunamente rafforzata, ma dobbiamo ringraziare anche i cittadini di Rovigo che hanno dimostrato il consueto senso civico. Nei prossimi giorni cercheremo di affinare il dispositivo di controllo per evitare, nel limite del possibile, situazioni di difficoltà».