Prosegue la rassegna VISIONI: domenica 1 dicembre la compagnia Livello 4 debutterà con “Carbonio”

(Foto: Angela Marangon)

ROVIGO – Prosegue domenica 1 dicembre alle ore 18.00 la rassegna Visioni del Teatro Studio, organizzata e diretta dal Teatro del Lemming con il sostegno del MiC-Ministero della Cultura e della Regione Veneto.

La compagnia veneta Livello 4 presenterà in prima assoluta Carbonio. Come afferma Alessandro Sanmartin, regista dell’opera, “Il carbonio è l’elemento senza il quale non ci sarebbe vita sulla Terra. È fotosintesi e respirazione. È proteina, DNA, roccia e aria. Ha una straordinaria affinità coi legami, e i suoi processi, i suoi cicli, sono responsabili della nostra vita, dell’atmosfera e persino della nascita e dell’evoluzione delle stelle. E quindi anche noi, che siamo fatti di carbonio, siamo fumo e diamante. Siamo legami ed esperienze, collegati ad altri tempi ed altri mondi, capaci di metamorfosi continue. Siamo eredità del mondo a cui apparteniamo, per il tempo in cui ne facciamo parte. Ma il nostro pensiero è limitato. Si distrae tra paranoie e continui inciampi.  Viviamo in un appartamento a soqquadro. Il presente. Lo abitiamo con fatica. Un giorno cerchiamo di fare pulizia, un giorno non possiamo che ignorarlo. Eppure, in un modo o nell’altro, dobbiamo metterci in gioco, morsicare la complessità e cercare di allargare lo sguardo. Solo così vediamo chiaramente chi siamo: piccoli racconti di una grande storia, attimi di un processo, punti di un’infinita retta. E tutta questa vita, questo respiro che ci unisce al cosmo è sollievo e tormento.”

Lo spettacolo vede la presenza in scena di Jessica Chretien, Giacomo Giurietto, Anna Peretto e lo stesso Alessandro Sanmartin. La regia, firmata da Sanmartin, si avvale dell’assistenza di Leonardo Zaupa, mentre la regia audio e luci è affidata ad Angela Marangon.

Livello 4 è un collettivo teatrale fondato a Valdagno (Vicenza) nel 2010 da Alessandro Sanmartin, Giorgia e Riccardo Peruzzi, con lo scopo di contagiare attraverso le arti ed offrire alternative culturali nel territorio. L’associazione porta avanti congiuntamente tre vocazioni: la compagnia teatrale, l’organizzazione di eventi culturali e la formazione teatrale nelle scuole e in altri contesti.

L’evento è realizzato in collaborazione con la rete Connessioni – Rete veneta per la ricerca teatrale, che mette in relazione alcuni spazi e compagnie dedite alla sperimentazione dei linguaggi scenici: Teatro del Lemming e Festival Opera Prima a Rovigo, Carichi Sospesi a Padova, Farmacia Zooè a Venezia, Livello 4 a Valdagno, Slowmachine a Belluno e Teatro Magro a Mantova.

Lo spettacolo Carbonio prevede un biglietto di accesso di 10 euro, con una riduzione di 5 euro per over65, under25, per i possessori di un biglietto del Cinema Duomo o di un biglietto di un precedente spettacolo della rassegna VISIONI.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Teatro del Lemming al numero telefonico 0425070643 o via mail scrivendo a info@teatrodellemming.it