Quelle “Verdissime” ragazze dei racconti di Daniela Gambaro

La scrittrice e sceneggiatrice adriese torna in libreria con una nuova antologia di racconti dedicati all’adolescenza e alla sorellanza che unisce e salva le giovanissime protagoniste

L’autrice e sceneggiatrice adriese Daniela Gambaro

Le storie, ambientate tra gli anni 80 e 2000, ruotano attorno a bambine, ragazze e donne che affrontano con intensità i loro desideri e le sfide quotidiane. Si scoprono straordinarie somiglianze tra le adolescenti di ieri e quelle di oggi.

Quasi tutte le protagoniste di queste storie non hanno cellulare e febbre da social, ma sono adolescenti con le stesse problematiche, gli stessi timori e gli stessi desideri.  Anche se gli sfondi appaiono diversi, i passaggi esistenziali sono comuni.

 

Il libro – Una raccolta di racconti sull’infanzia e sull’adolescenza, sulla difficoltà di prendere posto nel caos della vita adulta come alberi giovani in un bosco fitto e sovraffollato. La scoperta di essere in grado, nonostante tutto, di guadagnare l’apertura del cielo.

Verdi, per età o per indole, con le chiome perennemente spettinate, le protagoniste di questi racconti hanno subito qualche potatura indesiderata, e i loro tronchi sono attorcigliati e storti, ma trovano un loro modo di crescere e trovare spazio tra alberi più forti e regolari, un loro modo d’esistere, d’amare e di non darsi per vinte.

I racconti mettono in risalto momenti cruciali come la ricerca materna, l’autosufficienza economica per desideri semplici, la scoperta della sessualità e la lotta per migliorare la vita personale attraverso esperienze profonde. 

 

Nota autore – Daniela Gambaro è una scrittrice nata ad Adria nel 1976. Vive a Roma, dove lavora come sceneggiatrice per il cinema e per la tv. Tra i suoi lavori, le serie tv: “Tutto chiede salvezza”, “Lidia Poet”, “Le indagini di Lolita Lobosco”, i film: “Zoran, il mio nipote scemo” (Film vincitore della Settimana della Critica alla 70’ Mostra del cinema di Venezia), “Cronofobia” (Premio Max Ophuls 2019 per la miglior sceneggiatura) e la raccolta di racconti: “Dieci storie quasi vere”, edita da Nutrimenti, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021 e menzione speciale alla XXXII edizione del Premio Italo Calvino.

 

Pubblicazioni

  • “Dieci storie quasi vere” – ottobre 2020 (Nutrimenti).
  • “Verdissime” – ottobre 2024 (Nutrimenti).

 

Scheda
Autore: Daniela Gambaro
Genere: Racconti
Editore: Nutrimenti
Formato: Brossura
Pubblicato: ottobre 2024
Pagine: 224 pagine
Lingua: italiano
Prezzo copertina: 18,00 €