ROVIGO – Martedì 31 gennaio alle ore 18 all’Auditorium Marco Tamburini di Rovigo si terrà la presentazione del documentario «Racconti per la memoria (“Deportazione del soldato Berto Bruno e famiglie ebree tradotte al campo di Ferramonti di Tarsia”)», realizzato da Marco Samiolo.
Il documentario vuole offrire, soprattutto alle giovani generazioni, una testimonianza di vite singole o collettive drammaticamente tradotte “agli estremi confini” e della forza del linguaggio musicale che, in un campo di internamento quale quello di Ferramonti in Calabria, riuscì a produrre esperienze “luminose in un’epoca oscura” sulle quali il Conservatorio di Rovigo sta svolgendo, fin dal 2019, un articolato lavoro di ricerca.
Dialogheranno sui temi Giorgia Bisio, Raffaele Deluca e Mara Malin. Interventi musicali dal vivo con musiche dei compositori ebrei Leon Levitch, Kurt Sonnenfeld, Joachim Stutschewsky e Isko Thaler eseguite dalla violoncellista Caterina Colelli e dai pianisti Beatrice Bruscagin e Giuseppe Fagnocchi; voce recitante Matteo Tosi.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.