ROVIGO – Una vasta eco ha raccolto la segnalazione dei rifiuti abbandonati in via Concilio Vaticano II. Ecoambiente ha ricevuto comunicazione della situazione nella giornata di giovedì e subito la guardia ecologica è stata inviata sul posto per una ricognizione e gli accertamenti del caso, non riuscendo però a trovare elementi utili a risalire all’identità degli autori del gesto, quasi sicuramente non utenti del servizio di raccolta rifiuti rodigino. «In ogni caso, già venerdì alle 8– si rileva da Ecoambiente – il nostro personale aveva già proceduto a rimuovere tutto».
Questo evidenzia come, di fronte a simili manifestazioni di inciviltà, l’azienda si muova sempre con la massima tempestività. Per farlo, ha bisogno anche dell’aiuto dei cittadini, per individuare i luoghi e le aree che qualche barbaro possa aver trasformato in una discarica a cielo aperto. Purtroppo, infatti, la piaga dell’abbandono dei rifiuti è ancora ben presente e questo non solo provoca danni ambientali, in sfregio e in spregio al decoro, ma ha anche ripercussioni economiche su tutta la collettività, perché le operazioni di recupero e pulizia hanno un costo aggiuntivo rispetto al normale servizio.
L’azienda, però, è particolarmente sensibile nel fronteggiare questo grave problema e, in questa direzione, va l’introduzione degli ispettori ambientali, che hanno proprio il compito di prevenire, controllare e sanzionare comportamenti irregolari sul fronte del conferimento dei rifiuti.
L’invito a tutti i cittadini, oltre a quello che può sembrare banale, ma purtroppo non lo è, di conferire correttamente i rifiuti e, in caso di materiali ingombranti conferirli direttamente all’ecocentro di via delle Industrie 21, aperto tutti i giorni feriali o rivolgersi per il ritiro gratuito a domicilio al numero verde 800-186622, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.
Alla cittadinanza è richiesto inoltre di segnalare subito allo stesso numero verde, ma anche attraverso l’apposita app di Ecoambiente, scaricabile gratuitamente e con la quale è possibile corredare la segnalazione anche scattando foto, l’eventuale presenza di rifiuti abbandonati per l’attivazione dell’apposito servizio di pulizia. Detto sistema risulta particolarmente efficace, come ad esempio avvenuto anche nel caso di via Concilio Vaticano II, dove la rimozione è avvenuta con estrema tempestività.
«Per questo sono fuori luogo – fanno sapere da Ecoambiente – gli attacchi sulla gestione aziendale, due volte danneggiata dal deprecabile gesto. Le segnalazioni sono preziose e migliorano il servizio, la polemica, soprattutto a mezzo stampa, no!».