Occhiobello (RO) – È stata transennata la zona, sotto il ponte della ferrovia, dove sono stati scaricati abusivamente rifiuti. L’ufficio ambiente del Comune è intervenuto asportando i materiali classificabili come urbani e avviando la caratterizzazione sui rifiuti speciali, in particolare metri di guaina bituminosa, che dovranno essere analizzati e poi smaltiti.
«La parte di rifiuti urbani è stata immediatamente rimossa e differenziata – spiega l’assessore all’ambiente Davide Diegoli -, per gli altri abbiamo provveduto, assieme a Ecoambiente e Polaris, a una caratterizzazione per definire come smaltirli, visto l’elemento di pericolosità».
Si tratta, quindi, di analisi che, non appena daranno il risultato, permetteranno la rimozione dei materiali e la loro destinazione in sicurezza.
L’abbandono di rifiuti di questi ultimi giorni ha riguardato non solo il sottopasso ferroviario, ma anche la strada arginale e, più centralmente, viale Stazione a Santa Maria Maddalena dove sono stati sparsi vari rifiuti, poi subito rimossi.
«Un atto di vandalismo – conclude Diegoli – che danneggia tutti e che, purtroppo, si verifica anche in altri territori della nostra provincia».