ROVIGO – La società Grandi Fiumi Rovigo Calcio si è ritrovata con calciatori, famiglie, dirigenti ed allenatori per festeggiare il suo primo Natale in un ristorante vicino a Rovigo, ed è stata questa anche l’occasione per il Presidente Antonio Cittante di ringraziare lo staff tecnico per il prezioso lavoro svolto sul campo in questi primi mesi di attività.
Alla serata conviviale ha fatto la sua presenza anche il dott. Andrea Bellato, di Adria, fisioterapista e posturologo che durante la serata ha avuto occasione di intervenire per illustrare alcune tra le più frequenti problematiche che possono riguardare i bambini che praticano attività sportiva, e il calcio in particolare, dando indicazioni e suggerimenti su come comportarsi sia ai genitori, sia agli educatori, non solo in presenza di infortuni di gioco ma anche sotto l’aspetto della prevenzione. La serata si è alla fine conclusa con la classica lotteria con numerosi premi in palio.
Il giorno successivo, guidati dal dirigente Tommaso Palmieri che ha organizzato la trasferta, una trentina di giovani tesserati, accompagnati da tecnici e genitori, si sono recati, ospiti, al Mapei Stadium per assistere alla partita di cartello Sassuolo – Napoli.
La piacevole giornata è iniziata con la visita guidata ai locali del nuovo e moderno impianto, passando anche per la sala stampa e gli spogliatoi. L’attesa della partita, giocata in notturna, è trascorsa poi, assieme ai coetanei di un’altra decina di società, al Christmas Party, dove animatori del Sassuolo hanno fatto giocare e divertire i bambini con attività varie, con e senza palla.
All’arrivo dei pullman delle squadre, tutti i piccoli giocatori sono stati quindi portati nella zona riservata per presenziare all’ingresso dei calciatori delle due società. Particolare emozione ha suscitato il passaggio effettuato attorno al campo di gioco, durante il riscaldamento pre-partita, quando gli accompagnatori del Sassuolo hanno portato tutti i giovani atleti delle società ospiti all’interno dell’impianto, per poi farli accomodare in tribuna est da dove hanno assistito alla partita, che non ha lesinato emozioni fino all’ultimo minuto.
Questa bella esperienza ha chiuso le attività dell’anno solare appena trascorso di Grandi Fiumi che però, con la sua dirigenza non ha interrotto la programmazione, in attesa che riprendano a fine febbraio i campionati del settore scolastico.
Infatti, il 3 ed il 4 gennaio, con una squadra di Pulcini Misti e una di Primi Calci, la società Grandi Fiumi Rovigo Calcio ha ben figurato al torneo di Bagnoli, classificandosi seconda con i Pulcini Misti e prima con i Primi calci; inoltre i giocatori Zanatta e Lauria sono stati premiati come migliori calciatori del torneo.
Alla manifestazione erano presenti: Mattia Bovo, Luca Brogiato, Anita Stella Fugalli, Louis Thomas Lauria, Samuele Garavello, Federico Mastelli, Giovanni Lavezzo, Stefano Padovan, Diego Raito, Elia Stocco, Eduardo Alexandru Cosmin, Edoardo Argenton, Alberto Cecchetto, Francesco Diatta, Erik Docja, Michele Galante, Nicolò Nushi, Mariel Pashaj, Mirko Rosina, Pietro Renzo Zanatta.
Il programma pre campionati prevede altri due appuntamenti che riguarderanno tutte le squadre di Grandi Fiumi: il primo vede la società rodigina ospitare i pari età del Venezia Academy il giorno 8 febbraio; per il secondo appuntamento saranno a Ferrara il 12 febbraio, dove incontreranno la SPAL Academy. Ci saranno inoltre una serie di ulteriori amichevoli in date in via di definizione.
Nel frattempo, per domenica 26 gennaio è stato fissato un triangolare amichevole che vedrà ospiti presso l’impianto sportivo di Boara Pisani – dalle ore 9,45 – le annate 2010 e 2011 di Albignasego e Vicenza. Un’altra amichevole, riservata agli anni 2011 e 2012, si terrà domenica 2 febbraio ad Arsego (PD), contro i pari età dell’U.S. Ardisci & Spera.
Mentre continua, quindi, a pieno regime l’attività, la Società informa che, per i campionati primaverili, sono aperte le iscrizioni a tutti i bambini che volessero tesserarsi per le annate 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, offrendo una settimana di prova gratuita. Sarà sufficiente contattare Tommaso Palmieri al n. 3937356558 o inviare una mail a asdgrandifiumirovigocalcio@gmail.com per avere tutte le informazioni al riguardo.
Ogni squadra è seguita da un tecnico qualificato e un vice a supporto. Tutti gli educatori che seguono le varie squadre hanno conseguito l’abilitazione all’uso del defibrillatore, in caso si verificasse la necessità.