Cavarzere (VE) – Con un velo di emozione e la consueta raffinata eleganza, Rita Lantieri è stata protagonista, nella serata di sabato 20 novembre, della cerimonia di consegna del Premio Internazionale Tullio Serafin. Il riconoscimento, giunto alla sua terza edizione, è stato istituito nel 2018 per volontà della Città di Cavarzere e dello storico Circolo Tullio Serafin, nato negli anni Settanta per ricordare il Maestro di Cavarzere ed oggi presieduto da Nicla Sguotti, studiosa della figura dell’illustre direttore. La direzione artistica del Premio è affidata, sin dalla prima edizione, al Maestro Nicola Guerini e l’iniziativa si pregia della partnership esclusiva con Festival e Premio Internazionale Maria Callas fondati dal M° Guerini.
La serata, nella suggestiva cornice del Teatro Tullio Serafin di Cavarzere, è stata un fluire di emozioni e ricordi, seguendo il filo dei momenti più significativi della carriera dell’illustre ospite, legata a Tullio Serafin e ai direttori che si rifanno alla sua scuola e più volte protagonista dei concerti Omaggio a Tullio Serafin promossi dal Circolo negli oltre quarant’anni di attività. Dialogando con il Maestro Guerini, Rita Lantieri ha condotto l’attento pubblico in un viaggio ideale nei prestigiosi teatri che l’hanno vista trionfare, al fianco dei più apprezzati interpreti e diretta da grandi maestri. «Il Premio Internazionale Tullio Serafin si conferma espressione di eccellenza e riconoscimento alle star del mondo della lirica – ha dichiarato Guerini – la cultura è un elemento fondamentale per leggere la storia di una comunità e gli artisti ne sono la massima espressione».
Momento culminante della serata è stata la consegna del Premio, al centro del quale è stata posta la medaglia commemorativa del ’79 disegnata dallo scultore Alessandro Caetani, riconiata in esclusiva per il Premio Internazionale Tullio Serafin dalla storica Fonderia Picchiani e Barlacchi di Firenze, che realizzò l’originale, e valorizzata da una creazione artistica di Stefano Bullo, maestro vetraio di Vetrate Artistiche di Murano, nella quale il vetro e il cristallo concorrono a formare con la medaglia un’opera d’arte unica. A suggellare lo speciale momento la consegna a Rita Lantieri del Prosecco Rosè Doc che la Cantina di Cona Veneta dedica in esclusiva al Premio Internazionale Tullio Serafin.
Nella seconda parte della serata ha preso vita l’edizione numero quarantadue del concerto Omaggio a Tullio Serafin con la partecipazione di Marco Bronzi al violino e Antonio Camponogara al pianoforte. Tutto dedicato all’opera lirica il programma proposto con musiche di Verdi, Massenet e De Sarasate, le cui esecuzioni hanno suscitato l’entusiasmo del pubblico.
A fare gli onori sono state Ilaria Turatti e Stefania Sommacampagna, rispettivamente assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica istruzione di Cavarzere, presente all’evento anche il vicesindaco Pier Luigi Parisotto. L’assessore Turatti ha ringraziato Rita Lantieri per la sua presenza a Cavarzere nel ricordo di Tullio Serafin e per aver condiviso con il pubblico i suoi preziosi ricordi. «Nella cornice del nostro bellissimo teatro – queste le parole di Ilaria Turatti – stasera è stata una serata di eccellenze, ringrazio tutti i protagonisti di questo straordinario evento e il Circolo Tullio Serafin per averci permesso di vivere delle grandi emozioni».