ROVIGO – In un salone d’onore gremito di runners, si è svolta ieri sera a palazzo Casalini la prima delle tre conferenze preparatorie alla IV Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca.
Partecipare alla maratona rodigina è senza dubbio un’esperienza affascinante. Chi si appresta a correrla potrebbe, comunque, avere un po’ di timore. Avvicinandosi la data del 15 aprile, giorno fissato per lo svolgimento dell’attesa manifestazione, cresce un po’ la suspance sia in chi ne ha corso più di una, sia in chi si prepara ad affrontarla per la prima volta.
Per meglio consigliare il sempre crescente numero di appassionati polesani, prima della data della maratona, l’organizzazione ha proposto tre incontri su temi molto sentiti dai corridori. I meeting, realizzati con la collaborazione del Centro Attività Motorie di Rovigo, sono curati da Enrico Schiesaro.
Nel corso di questo primo incontro, dal titolo “Road to #RHM2018 – Tutti possono correre, pochi riescono a correre bene”, Alessandro Sacchetto e Paolo Negrini hanno approfondito il tema della corretta postura da tenere durante la corsa, per ottimizzare sforzi e migliorare le proprie performace.
Se infatti correre è un’azione naturale, riuscire a farlo nel modo corretto è indispensabile per evitare infortuni muscolari e tendinite.
Dopo il saluto di Andrea Dissette, presidente della Rovigo Half Marathon Asd, i due esperti hanno approfondito i temi della biomeccanica e della postura nella corsa, con un focus importante anche sull’analisi delle calzature da corsa e sulle caratteristiche tecniche da conoscere per fare la scelta di acquisto più corretta. Durante la serata si è parlato anche del test optojump.
Alessandro Sacchetto, laureato in Scienze Motorie, si è specializzato nell’analisi di appoggio del piede e nella scarpa più adatta al runner. Attualmente è manager di un negozio sportivo, specializzato in articoli per runners.
Paolo Negrini è specializzato in Life Coaching e Coaching Sportivo (Scuola Italiana Life Coaching). Specializzato in metodologie adolescienziali. Tecnico Federale FIDAL (Federazione di Atletica Leggera). Tecnico F.I.TRI. (Federazione Triathlon). Allenatore di categorie giovanili di atletica leggera.