ROVIGO – Sabato 18 maggio 2019 ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Rovigo, l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Fabrizio Ventura renderà omaggio al genio di Gioachino Rossini eseguendo alcune delle sue Ouvertures più celebri e le musiche di due compositori che ne hanno subito l’irresistibile fascino: Benjamin Britten e Salvatore Sciarrino.
Il concerto, che vedrà la partecipazione del mezzosoprano Paola Gardina, è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la collaborazione del Comune di Rovigo e gli incassi saranno interamente devoluti in beneficenza ad Associazioni della Provincia di Rovigo.
Nel corso della serata verranno eseguite due tra le più celebri Ouvertures del pesarese, quella per la farsa comica “La scala di seta” andata in scena nel 1812 e caratterizzata da un’introduzione trasognata che lascia ben presto spazio a un inarrestabile e travolgente flusso di invenzioni musicali, e quella dell’Italiana in Algeri, rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1813, e in cui ancora una volta l’irrefrenabile fantasia rossiniana si sviluppa a partire da una prima sezione lenta affidata all’oboe per poi abbandonarsi a un crescendo venato di ironia che testimonia tutta la modernità del musicista.
Le musiche di Rossini hanno da sempre attratto e affascinato, non solo gli ascoltatori di tutto il mondo, ma anche molti musicisti, che hanno avvertito nelle sue musiche una forte vicinanza, nonché una fonte continua di ispirazione; ecco dunque che il concerto proporrà alcuni omaggi contemporanei, primo tra tutti quello di Salvatore Sciarrino, autore di una affascinante orchestrazione della cantata per mezzosoprano “Giovanna d’Arco” affidata alla voce Paola Gardina.
Accanto alla raffinata riscrittura di Sciarrino troveranno spazio due “Suite orchestrali” in cinque movimenti di Benjamin Britten su temi tratti da Rossini e rielaborati con assoluta libertà: la Soirées musicales op. 9, inizialmente destinata a fungere da colonna sonora per un film di animazione ma ben presto divenuta un’opera autonoma, e la Matinées musicales op. 24, ultimata nel 1941 e la cui “Marcia“ introduttiva è puntellata da citazioni tratte dalle danze del “Guillaume Tell”.
Il concerto è realizzato con il sostegno con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la collaborazione del Comune di Rovigo.
Biglietto unico €5, in vendita online su www.opvorchestra.it o al botteghino del teatro il giorno del concerto dalle 19.30 alle 21.00.
I biglietti possono essere prenotati all’indirizzo e-mail biglietteria@opvorchestra.it entro il 16 maggio.
PROGRAMMA
Rossini La scala di seta, Ouverture
Rossini/Sciarrino Giovanna d’Arco, Cantata per mezzosoprano e orchestra
Britten Soirées musicales op. 9, Suite da Rossini
Rossini L’Italiana in Algeri, Ouverture
Britten Matinées musicales op. 24, Suite da Rossini
Informazioni: Tel. 049 656848 · 656626 info@opvorchestra.it