ROVIGO – Saranno circa 220 le bancarelle che dal 22 al 25 ottobre, animeranno il centro cittadino. Storia e tradizione si rinnovano con la 539^ Fiera, che rappresenta il momento clou dell’Ottobre Rodigino e che torna in una veste di “normalità”, dopo l’emergenza Covid.
La città è pronta ad accogliere questa quattro giorni di divertimento, svago, shopping, aggregazione, in grado di attirare visitatori da ogni parte.
Non mancheranno come di consueto, lo spazio dedicato alle onlus e il “mercatino dei piccoli”, davanti alla Gran Guardia durante il “marti franco”.
«Siamo davvero felici – ha detto, il sindaco Edoardo Gaffeo, durante la presentazione tenutasi oggi a palazzo Nodari – di rinnovare la tradizione e di ospitare l’attesa Fiera. Un ringraziamento a Cofipo per l’importante lavoro di predisposizione e organizzazione dell’evento. È una manifestazione che richiede molte sinergie, un tour de force anche per la Polizia Locale che, insieme alle altre forze dell’ordine, è sul territorio per garantire che tutto si svolga in tranquillità e in sicurezza. Ringrazio fin d’ora anche i cittadini che dovranno adattarsi alle necessarie modifiche viarie e un ringraziamento particolare a Giancarlo Gulmini che ha realizzato e donato l’immagine del manifesto. Saranno quattro giorni belli, invito tutti a partecipare».
Giancarlo Zanella presidente di Cofipo, afffiancato da Angelo Bertucci, ha dato qualche dettaglio sulla Fiera, in particolare il numero degli operatori, al momento circa 220 (i posteggi sono 243); le zone interessate sono: piazza XX Settembre, via Silvestri, piazza Merlin, piazza Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele II, Corso del Popolo, via Grimani, mentre piazza Repubblica e piazza Tien A Men saranno destinate al food.
«Ci sono stati molti subentri – ha spiegato Zanella – significa che vecchi operatori per motivi diversi hanno venduto il posteggio, ma altri hanno acquistato. C’è interesse a livello economico, questo vuol dire che l’attività e la categoria sta crescendo, auspichiamo che si rinnovi anche quest’anno, il successo sempre raggiunto».
Per quanto riguarda la sicurezza, ci saranno i varchi in accesso (Ponte Roda, piazza Matteotti, via Silvestri, via Grimani, piazza Repubblica, piazza Merlin) controllati dalla polizia in coordinamento con le varie forze dell’ordine.
Gli agenti della Polizia locale, come ha spiegato il vicecomandante Giampaolo Sprocatti, saranno sul territorio, con pattuglie impegnate sia al mattino che al pomeriggio e un servizio serale dedicato ad evitare la presenza di abusivi. Ci saranno postazioni per il soccorso con due ambulanze e verrà attivato il Centro operativo comunale (COC), nel caso di emergenze.
La macchina organizzatrice è al lavoro ed è già stata predisposta l’ordinanza per il cambio di viabilità.