ROVIGO – Sono già 378 le richieste di partecipazione alle attività di orientamento in ingresso proposte dal liceo cittadino “Celio – Roccati”. Le iscrizioni a questi corsi resteranno aperte fino al prossimo 7 gennaio e si possono fare direttamente dal sito www.celioroccati.edu.it. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, nonostante il periodo di emergenza sanitaria, stanno infatti cercando di capire quale sia l’indirizzo di studi più indicato per le loro attitudini e per i loro interessi. Gli istituti superiori, dal canto loro, non potendo offrire le consuete attività “in presenza” e il contatto con docenti e studenti, hanno dovuto ideare degli eventi e dei percorsi adatti a raggiungere a distanza i ragazzi.
Il “Celio – Roccati”, in assenza delle tradizionali giornate di apertura delle due sedi di via Carducci e di via De Gasperi, ha predisposto una serie di iniziative per cercare di rendere più chiara possibile la sua offerta formativa e le sue peculiarità. Dall’inizio di dicembre sono stati attivati dei corsi online gratuiti relativi alle discipline caratterizzanti dei cinque indirizzi: Artistico, Classico, Economico-Sociale, Linguistico e delle Scienze Umane. Le lezioni si svolgono attraverso la piattaforma G-Suite da remoto, attraverso il link inviato via mail agli iscritti.
Nel sito internet della scuola e nel canale Youtube sono inoltre disponibili dei video che propongono delle visite virtuali alle due sedi scolastiche, delle simulazioni di lezioni e dei video promozionali per mostrare le caratteristiche dei cinque licei del Celio Roccati.
Vengono infine proposti degli incontri in diretta con la presenza del Dirigente Scolastico Anna Maria Pastorelli, per poter conoscere meglio le peculiarità del Celio Roccati. I prossimi collegamenti si terranno martedì 22 dicembre dalle 17 alle 18.30 (link: https://meet.google.com/ecf-ddfq-kir); sabato 9 gennaio 2021 dalle 15.30 alle 17 (link: https://meet.google.com/fkr-udoc-fqn). Per accedere è necessario un account gmail.