ROVIGO – AMICI Italia, sezione Veneto, in collaborazione con la UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo, organizza un importante evento dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI).
L’appuntamento, aperto a medici, pazienti e familiari, si terrà sabato 8 febbraio 2025, alle ore 9:30, presso la Sala Auditorium dell’Ospedale di Rovigo (Viale Tre Martiri 240).
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione del Veneto e dall’ULSS5 Polesana, rappresenta un’occasione unica per promuovere un dialogo diretto tra specialisti e persone coinvolte nella gestione delle MICI, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza e la consapevolezza sui percorsi di cura.
Durante l’evento, esperti del settore tratteranno temi centrali come gli aspetti clinici extraintestinali, l’aderenza alla terapia, le indicazioni dietetiche e i percorsi assistenziali infermieristici. Inoltre, sarà presentata l’attività di AMICI Italia, da anni impegnata nel supporto ai pazienti con MICI e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Michele De Col, Presidente di AMICI Italia Sezione Veneto, sottolinea: «Questo evento è un passo importante per rafforzare il legame tra pazienti, medici e familiari. Il nostro obiettivo è promuovere un modello di assistenza che metta al centro le esigenze delle persone con MICI, migliorando la qualità della vita attraverso percorsi di cura integrati».
«Collaborare con AMICI Italia – aggiunge il Dott. Angelo Zelante, Responsabile dell’Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino dell’Ospedale di Rovigo – ci permette di creare un sistema sanitario più vicino ai pazienti, con un approccio multidisciplinare che tiene conto di tutti gli aspetti della malattia dalla diagnosi alla gestione terapeutica ma prende in considerazione anche la qualità di vita dei pazienti».
Programma della giornata:
Ore 09.30 – Introduzione e Saluti
- Alessandro Pezzoli, Direttore Struttura Complessa di Gastroenterologia Ospedale di Rovigo
- Angelo Zelante, UOC di Gastroenterologia Ospedale di Rovigo
- Luigi Bruno, Consigliere Nazionale AMICI Italia
- Michele De Col, Presidente AMICI Italia Sezione Veneto
Ore 09.45 – Aspetti clinici extra-intestinali
- Dott. Angelo Zelante
Ore 10.15 – Aderenza alla terapia
- Dott.ssa Perla Bertomoro, UOC di Gastroenterologia Ospedale di Rovigo
Ore 10.45 – Presentazione AMICI Italia
- Luigi Bruno e Michele De Col
Ore 11.30 – Indicazioni dietetiche nei pazienti con MICI
- Dott.ssa Barbara Cavallaro, Responsabile UOS Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale di Rovigo
Ore 12.00 – Percorsi assistenziali infermieristici dell’Ospedale di Rovigo
- Infermiera Monica Michela Tomasi
Ore 12.30 – Conclusioni
- Angelo Zelante e Michele De Col
Per maggiori informazioni sull’evento e sull’attività di AMICI Italia, è possibile visitare il sito www.amicitalia.net o seguire i canali social dell’associazione.
————–
Per informazioni:
Michele De Col +39 338 2779506
michele.decol@amiciitalia.net