ROVIGO – La rotatoria dell’incrocio viale Tre Martiri-Buso-Porta Mare, è realtà. Sono terminati i lavori di realizzazione di questa importante opera che, finalmente, mette in maggiore sicurezza una zona interessata da un importante flusso viario.
La nuova rotatoria va a sostituire la precedente intersezione a raso tra le strade interessate dall’incrocio, teatro spesso di incidenti o code di auto, soprattutto nelle ore di punta.
«Obiettivo del progetto – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto – è stato quello di eliminare i punti di conflitto derivanti dall’intersezione delle correnti veicolari e rendere agevole lo scorrimento dei mezzi. Questo in un’ottica di maggiore sicurezza e minori intasamenti viari».
Entrando nel dettaglio, come spiegano dai Lavori pubblici, l’anello rotatorio è concepito in modo da mantenere inalterato l’asse viario esistente, razionalizzando i raggi di curvatura, per consentire un maggior flusso dei veicoli, garantendo comunque le necessarie condizioni di sicurezza stradale. I veicoli circolanti nell’anello (che avrà due corsie di marcia) hanno la precedenza rispetto a quelli che devono ancora impegnare l’intersezione: in questo modo, nessuna strada avrà priorità sulle altre e tutti i veicoli saranno costretti a rallentare in prossimità dell’intersezione stessa.
«È per noi motivo di soddisfazione – conclude Favaretto – aver portato a termine quest’opera, attesa da anni e fondamentale per gestire il traffico in arrivo sia da viale Tre Martiri e dalla zona ospedale, che da Adria. Una importante risposta in termini di sicurezza e snellimento del traffico, per tutta la nostra comunità».