ROVIGO – Prende il via la diciassettesima edizione dell’Oral Cancer Day, l’appuntamento annuale con la prevenzione del tumore del cavo orale promosso da Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
«La campagna consentirà ai cittadini di prenotare una visita di screening gratuita negli studi dentistici aderenti in provincia di Rovigo. Per farlo è sufficiente andare sul sito www.oralcancerday.it e individuare quello più vicino alla propria abitazione dal 15 maggio al 16 giugno oppure telefonare al numero verde 800 058 444 – Spiega il presidente di Andi Rovigo, Daniele Noce – La visita si svolge in modo semplice, attraverso un controllo accurato di tutta la mucosa orale del paziente, allo scopo di rilevare la presenza di eventuali lesioni, per decidere se e quando riferire la lacerazione individuata allo specialista e, nel caso, rimandare il paziente a una struttura di secondo livello per la diagnosi definiva».
Il riscontro precoce della patologia porta al 50-60% il tasso di sopravvivenza a cinque anni. «Sono numeri preoccupanti – aggiunge Noce – perché la prognosi peggiora quando la malattia, non essendo stata intercettata in tempo, è progredita. Il basso status socio-economico, l’età avanzata e il consumo di alcol e tabacco sono fattori di rischio nel 70% dei casi».