ROVIGO – A Rovigo si celebrerà venerdì 8 febbraio “Il Giorno del Ricordo”, istituito dal parlamento italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
L’appuntamento è alle ore 9.30 in Piazza Palatucci per la deposizione della corona d’alloro in memoria di Giovanni Palatucci, medaglia d’oro al valor civile, Giusto fra le nazioni, nel 74° anniversario della morte.
Alle ore 10.15 a Palazzo Celio, nella Sala Consiliare della Provincia, “Commemorazione del genocidio, dell’esodo degli italiani dai territori istro-fiumano-dalmati e dell’ultimo Questore di Fiume: dott. Giovanni Palatucci, Servo di Dio, Giusto fra le Nazioni, M.O. al Valor Civile”.
Previsti gli interventi di: Ivan Dall’Ara (Presidente Provincia di Rovigo), Massimo Bergamin (Sindaco del Comune di Rovigo), Paolo Avezzù (Cofondatore Comitato Palatucci Rovigo), Giuseppe Bonfiglio (Presidente UNUCI Rovigo e Comitato Scientifico Magg. S.N. Bedendo: Esodo ed oblio), Flavio Ambroglini (Presidente del Comitato Palatucci: Giovanni Palatucci, tra Memoria e Ricordo… tutta un’altra Storia).
Le commemorazioni sono un omaggio alla memoria delle vittime delle Foibe e di tutti i genocidi e stermini della storia.